UMBETIDE – torna a correre la Blubasket che nella prima gara del 2025 coglie una sudatissima vittoria sul sempre difficile campo di Umbertide. Lo fa in una giornata che si preannunciava complicata causa qualche assenza nel reparto delle piccole e al termine di quaranta minuti che hanno tenuto col fiato sospeso gli spettatori presenti sulle gradinate del PalaStaccini.
Le schermaglie iniziali vedono Umbertide rompere il ghiaccio con Biselli a cui risponde Tardioli, poi una tripla di Gadeyne impattata dal libero di Marinelli e dal piazzato di Capponi. la seconda tripla ospite di Giogli da un esiguo vantaggio a Spoleto che resta per tutto il quarto. Da lì in poi la Blubasket conduce sempre, seppur di poco fino a farsi raggiungere sul 25 pari a pochi secondi dalla sirena dell’intervallo.
Cisse da sotto manda le squadre negli spogliatoi con Spoleto sopra di due. Alla ripresa delle ostilità Umbertide pareggia di nuovo e poi sorpassa sul 30-27. Due proficui viaggi in lunetta di Tardioli e Gadeyne fanno rimettere il naso avanti alle Blues che da li in poi non si fanno più raggiungere conquistando un significativo vantaggio, in una gara a punteggio molto basso, di sette punti ( 39-32) a inizio quarto quarto.
Poi arriva il black out, per tutte, e nessuno segna più. umbertide rosicchia qualcosa e arriva al meno due 37-39. Ci pensa Shabani finalmente a sbloccare l’Aerodynamic con un piazzato dall’angolo. La Blubasket potrebbe chiudere (forse) a 46 secondi dalla fine ma Fedeli, ottima prova comunque la sua, manda fuori due liberi. Ne approfitta Biselli che con 36 secondi sul cronometro, piazza una tripla di tabella che rimette tutto in discussione.
Ma è fredda Giogli che sulla rimessa successiva concretizza l’assist di Tardioli. Spoleto riconquista anche palla e sul fallo subito Venanzi realizza i liberi del definitivo 45-40 Blubasket.
“Abbiamo sofferto molto ma sapevamo che sarebbe stato così – le parole del coach – abbiamo meritato a mio avviso i due punti ma non possiamo negare di aver avuto anche un pizzico di fortuna perché in una giornata in cui siamo state poco precise al tiro abbiamo trovato avversarie che hanno sofferto della nostra stessa malattia. Ne ha risentito lo spettacolo ma di certo non il pathos”.
Basket Umbertide-Aerodynamic 40-45 (13-15, 12-12, 7-8, 8-10)
Basket Umbertide: Panichi , Biselli 7, Martinelli 8, Capponi 11,Parretta,Venarucci 1, Monsignori ,Moretti 6,Satta 3, Marsili , Ciabatta 4.All. Galli
Aerodynamic Spoleto: Bellini 4, Tirinzi, Fedeli 8, Tardioli 6, Di Sano, Cisse 2, Gadeyne 8, Giogli 9, Maska, Venanzi 6, Shabani 2, Brahja. All. Polinori