ANCONA – Vittoria dal retrogusto amaro quella ottenuta ai danni del CUS per la Blubasket Spoleto. Al ritorno, attraverso gli Appennini innevati, le Blues riportano a casa due punti preziosi e due compagne ferite sul campo: Federica Luccioli, colpita da una ginocchiata al quadricipite ad inizio terzo quarto, e Silvia Cassani, scavigliata a tre minuti dal termine. Infortuni che in settimana andranno valutati con attenzione e che potrebbero condizionare, se non risolti, l’operazione aggancio alla vetta iniziata con il blitz di Ancona e la concomitante prima sconfitta di Pesaro a Pescara. E proprio domenica 5 al palarota arriveranno le concittadine di Rossini…
Battaglia vera e dura quella andata in scena al Salesiani, dove le ragazze di coach Polinori arrivano appena in otto e con due soli tifosi al seguito. Ma non si doveva mettere una rissa, nella quale il numero dei partecipanti di ogni fazione risulta spesso determinante per stabilire chi le prende e chi le dà (a meno che da una parte non sia schierato Tex Willer): si doveva giocare a pallacanestro e per i primi 16 minuti quella espressa dalle Spoletine è stata la loro migliore prestazione stagionale. Poi ,sul 36-21, il terzo fallo del play Paluello, sempre più padrona del ruolo e della squadra, la obbliga ad un passaggio in panchina, e nel riassetto tattico la Blubasket perde un po’ di lucidità.
Ne approfitta Ancona per accorciare a dieci la distanza all’intervallo. Al rientro in campo per sei lunghi minuti Spoleto , che subito perde Luccioli, insostituibile nel suo ruolo di collante della squadra, subisce la foga e la precisione delle Doriche, che quasi completano, il riaggancio con un parziale di 17-3 (38-39). È D’angeli che con un canestro in reverse le riallontana, subito imitata da Paluello e Cassani.
La Blu riparte e torna di nuovo anche sul più dodici ad inizio quarto quarto. Ma le rotazioni sono corte e la stanchezza che inizia a farsi sentire consente alle padrone di casa di affacciarsi all’ultimo giro di lancette, con Cassani e Luccioli out per gli infortuni, sul meno tre e palla in mano. Qui la difesa ospite stringe le maglie recupera palla e l’ uno su due dalla lunetta di Cisse mette più di un possesso di distanza. Sull’ultimo assalto di Ancona ancora una recuperata e Buffone a siglare sempre dalla lunetta il definitivo 63-57 Spoleto
CUS ANCONA-BLUBASKET SPOLETO 57-63 (15-20, 11-16, 15-13, 16-14)
Cus Ancona: Galeazzi,Saccone,Sarracino 2, Cipriano 4, Marcelletti1, Moscoloni M., Galli 9, Pincini 14, Bonacci 4, Serresi 1, Moscoloni S. 12, Montecucco 10. All: Foti
Blubasket: Paluello 18, D’Angeli 8, Cisse 3, Luccioli 2, Buffone 4, Shabani, Tardioli, Cassani 28. All: Polinori