MACERATA – La Blubasket, spinta dalla migliore Venanzi vista fino a ora, vince a Macerata, pareggia il record tra vinte e perse e conquista in solitaria, alla fine del girone di andata, il quinto posto in classifica.

La partita nascondeva qualche insidia, subito palesata nelle battute iniziali quando le padrone di casa in nemmeno tre minuti si portavano sul 8 a 0. Troppo morbido l’approccio difensivo e il time out era d’obbligo. Aggiustate le misure dietro era Venanzi a trascinare le sue dall’altra parte e con dodici nel quarto impattava alla prima sirena.

Pochi punti nel secondo parziale ma la difesa reggeva bene concedendo solo 7 punti alle Pink di Macerata. Tre sopra all’intervallo e gara tutta da giocare. Al rientro in campo le marchigiane rimettevano il naso avanti e per tutto il parziale regnava l’equilibrio concretizzatosi sul 36 pari di fine quarto.

Quando tutto avrebbe fatto pensare ad un ultimo tempo giocato di clava e di spada le due squadre, sorprendendo il pubblico presente, hanno invece preferito il fioretto e trasformato la sfida in un confronto a viso aperto dove ottime giocate si sono alternate da una parte e dall’altra.

Fino a che, negli ultimi quattro minuti, propiziato da una tripla di Fedeli, la Blubasket effettuava un piccolo allungo portandosi anche sul più otto mantenuto sino alla fine dalla solita Venanzi,dalle incursioni di Gadeyne e dalla solida concretezza di Giogli.

Dietro ci pensava invece Tardioli, 0 punti ma tanto lavoro, a svolgere superbamente il ruolo di play difensivo. Gli ultimi 40 secondi servivano per godersi in campo, a partita ancora in corso e dopo un bel pò di sofferenza, il piacere della vittoria.

E ora i tabellini con una nota a margine: spesso non si conoscono tutte le giocatrici e per riportarne il nome si guarda il referto di gara compilato dagli ufficiali di campo la cui grafia non sempre risulta comprensibile. Ci scusiamo pertanto se qualche cognome verrà diverso da quello che è. Però se la nostra interpretazione dovesse risultare gradita può essere uno spunto per andar a far visita all’ufficiale dell’anagrafe e modificarlo.

 

Pink Basket Macerata Aerodynamic Spoleto 56-63 (14-14, 7-10, 15-12, 20-27)

Pink Macerata: Piersanti, Zoa 1, Vibuti 22, Battellini 13, Grassetti, Vappera 2, Sassano, Spada 2, Morsucci 4, Romagnoli12, Virgili. All. Caunas, Ass. Mazzoni

Blubasket Aerodynamic Spoleto: Bellini,Cappelletti, Fedeli 6, Venanzi 35, Shabani 1, Brahja, Brunelli 2, Gadeyne 9, Giogli 10, Tardioli. All. Polinori

 

 











Commenti