SPOLETO – Una Blubasket modalità serendipity disputa la più brutta partita del 2024, lascia strada al Cus Ancona fallendo l’aggancio e si condanna a venti giorni di purgatorio durante le festività natalizie.

La gara inizia bene con le spoletine che pronte vie si portano sul 7-1 ma è un fuoco di paglia. Ancona, squadra esperta che fa della fisicità la sua arma migliore, non ci sta e con un parziale di 12 a 2 ribalta la situazione a fine primo quarto. Allunga ancora fino al più otto a metà del secondo, grazie alle amnesie difensive della Blubasket e alla sua totale assenza a rimbalzo.

Poi, con un rush firmato Venanzi e Gadeyne, Spoleto sembra riprendersi rimonta e impatta sul 25 – 25 prima che il Cus risponda e chiuda 29-25 all’intervallo. E’ gara da sacrificio ma le Blues non sembrano tanto disposte nonostante in un altro sprazzo di vitalità all’inizio del terzo periodo si portino di nuovo avanti per due volte sul 30-29 e 32-31. Ma finisce lì, con le ospiti a far la voce grossa nel pitturato dove riescono a conquistare due, tre rimbalzi offensivi di fila (fino anche al record di otto consecutivi nel quarto periodo).

L’assenza tra le padrone di casa di Giogli e Cisse si fà sentire ma è soprattutto la non presenza di molte altre che spiana la strada alle doriche, agevolate anche dalla conduzione arbitrale che alla fine concederà loro 33 viaggi in lunetta contro i 13 della Blubasket. Ma anche questo deriva dalla capacità delle ospiti di far arrivare il pallone dove il vantaggio per loro era più ampio. A fine terzo periodo i 15 punti di ritardo, 18 all’inizio dell’ultimo, sanciscono di fatto la fine della gara dalla quale le ragazze spoletine, scollegate tra loro per tutta la gara, una ad una escono. Ultima ad arrendersi Proietti Picotti, reduce dalla notte al lavoro e non da serate varie.

“Bruttissima partita che abbiamo interpretato male, abbandonandoci a improduttivi individualismi in attacco e non riuscendo a far quadrato in difesa. Non è facile per noi giocare insieme con le difficoltà che le ragzze hanno per allenarsi costantemente in gruppo: lavoro, università e doppi impegni e tesseramento non ci aiutano” il commento del coach”Se però arriviamo alla gara convinte e determinate possiamo recitare bene la nostra parte con qualsiasi squadra. Oggi purtroppo così non è stato”.

 

Aerodynamic Spoleto 48- Cus Ancona 62 9-13, 16-16, 11-22,12-11

Blubasket: Bellini, D’Angeli 4,Tirinzi 2,Fedeli 5,Proietti Picotti 7 ,Shabani 2 ,Brahja,Brunelli, Gadeyne 9,Trappetti, Venanzi 15, Tardioli 4. All. Polinori

Cus Ancona: Marchionne M 11, Mercanti ne, Aydemir 9, Marcelletti 20, Moscoloni M , Marinelli 3, Ballardini 11, Vecchietti 6, Allegri ne, Bovicanti ne, Moscoloni S 2, Marchionne R . All: Strologo, Ass. Montanari











Commenti