SPOLETO – Continua il momento negativo della Blubasket nel campionato di serie C. Nell’anticipo della penultima giornata il Basket Umbertide passa all’Itis al termine di una gara dove Spoleto ha sempre rincorso, senza mai, se non nell’ultimo quarto, trovare le contromisure difensive all’organizzazione di gioco delle ospiti.
Niente di trascendentale ma la mollezza delle spoletine, apparse assenti e demotivate, ha esaltato la pulizia dei giochi delle umbertidesi permettendo loro di condurre sempre con relativa tranquillità. In attacco poi la Blubasket si è dimostrata per niente incisiva, timida, confusa e alla fine anche rinunciataria.
L’avvio è subito di Umbertide che si porta avanti sul 11-2. La reazione della Blubasket è affidata alla sola Venanzi che tiene a galla le sue, spalleggiata da Calabresi. Qualche punto viene recuperato e il 13-16 di fine quarto lascia aperta la porta a qualche speranza. Andamento simile nel secondo parziale: Venanzi continua, anche forzando, a segnare ma non basta e le ospiti con una imprendibile Satta allungano di nuovo fino al più 9, rintuzzato da un canestro di Calabresi sulla sirena ( 28-35).
Ci si attenderebbe una reazione decisa al rientro dagli spogliatoi ma così non è, anzi. Proietti Picotti, Tardioli e Cisse girano a vuoto, le più giovani sembrano totalmente spaesate, Venanzi e Calabresi esauriscono le frecce nel loro arco. Solo sei i punti prodotti nel quarto e anche se Umbertide riduce il fatturato offensivo di qualcosa dopo trenta minuti la partita è in ghiaccio per le ospiti (49-34).
L’ultimo parziale è quello delle recriminazioni.Improvvisamente si sveglia Fedeli il cui agonismo contagia le compagne. Shabani forza e trova due triple e il gap si riduce fino al meno sette. Troppo tardi però, Umbertide rimane ancora lontana, ancor più con l’ultimo fallo e canestro trasformato da Venarucci che fissa il risultato sul 56-46 per le sue.
Aerodynamic Blubasket-Basket Umbertide 46-56 (13-16, 15-19,6-14,12-7).
Aerodynamic: Cappelletti, Bellini 2, Calabresi 8, Fedeli 4, Proietti Picotti 2, Shabani 6, Brahja, Brunelli, Trappetti, Venanzi 22, Tardioli 2, Cisse. All. Polinori
Basket Umbertide: Biselli G. 3, Panichi 4, Biselli M 8, Martinelli 1, Capponi 10, Venarucci 3, Monsignori 2, Moretti, Martinelli A., Satta 25, Marsigli, Ciabatta. All. Galli