AVEZZATO – Prima uscita stagionale per la Spoleto Nuoto ad Avezzano per la prova tempi Criteria Team Centro Italia. La società del presidente Luciano Pizzoni si è presentata in Abruzzo con diverse novità a partire dal nome. Da quest’anno la società spoletina ha un nuovo sponsor la Avis Foligno e quindi si chiama Avis Foligno – Spoleto Nuoto.

Cresce a dismisura anche il numero degli atleti della squadra allenata dal tecnico Piero Santarelli, da quest’anno è affiancato da Marilena Frascarelli, che ha sostituito Daniele Luciani trasferitosi a Roma. Ad Avezzano sono scesi in vaca oltre 40 atleti, provenienti da varie città umbre. Si perché la società spoletina è diventata un punto di riferimento a livello regionale per il nuoto agonistico di alto livello. Alla piscina “Pallucchi” di piazza D’Armi si allenano atleti provenienti da Foligno, Terni ed addirittura Perugia.

Ed il primo risultato di prestigio lo ottiene proprio un giovane perugino. Si tratta del classe 2008 Tommaso Carta (foto), che nella categoria Ragazzi ha subito strappato il pass per i Criteria, ovvero i Campionati italiani Giovanili Primaverili. Nei 50 stile libero Carta ha fermato il cronometro in 24’’08, tempo che gli ha permesso di chiudere all’8° posto e di accedere alla finale assoluta, ma soprattutto di limare oltre 70 centesimi dal suo personale di 24’’85. Buona la prima quindi per Tommaso che ha preso parte anche alla gara dei 100 rana conquistando la finale e a quella dei 100 stile libero.

Sfiora subito la qualificazione ai Criteria Noemi Suoadoni, che all’esordio nella categoria Ragazzi primo anno conferma quanto di buono fatto vedere nella categoria Esordienti. La classe 2011 nuota i 400 in 4’40’’18 (5° tempo assoluto), poi pochi minuti più tardi scende in vasca nei 100 stile e ferma il cronometro in 1’01’’05 (12° tempo assoluto) ad appena 2 centesimi dal tempo di qualificazione per i Criteria. Noemi partecipa anche a 50 e 100 stile.

Assenti in big in preparazione per il Nico Sapio, da segnalare l’ottima prestazione di Luca Van Quang Spoladori, classe 2009, che ha ottenuto un ottimo 3° posto nei 5° dorso ed ha partecipato anche a 100 e 200 dorso.

Il bilancio complessivo degli atleti della Avis Foligno – Spoleto Nuoto è più che positivo. Quasi tutti hanno migliorato i propri personali e siamo solo alla prima gara della stagione invernale.

 

RISULTATI











Commenti