VALLEUMBRA – C’è tanta Foligno e Spoleto nel campionato di serie B di pallavolo maschile che, dopo il rinvio dovuto alla seconda ondata della pandemia, prende ufficialmente il via domani (sabato 23 gennaio).

La stagione agonistica 2020/2021 o meglio 2021 non sarà ricordata solo per il Covid, ma anche per il primo derby folignate in serie B della storia del volley della città della Quintana. Per la prima volta infatti si presentano al via del campionato di B due squadre folignati, Intervolley e VolleyBall, che saranno protagoniste di un doppio derby cittadino. Se a Foligno si scrive un pezzo di storia in positivo a Spoleto si scrive forse il capitolo più brutto di una storia gloriosa che ha portato la cittadina umbra ad essere tra le capitali della pallavolo italiana. La società Marconi Monini che fino a quattro anni fa lottava per la promozione in SuperLega disputerà il campionato di serie C regionale in collaborazione con la Sir, ma con il titolo della società perugina.

Foligno quindi batte Sopleto, ma Spoleto e Foligno vanno a rinforzare notevolmente Perugia e San Giustino. “Nemo propheta in patria”: Secondo la nota locuzione latina “nessuno è profeta in patria” e allora anche in virtù delle più banali leggi del mercato giocatori spoletini e folignati sono andati a rinforzare altre realtà umbre. Nella Sif Safety Monini (girone G1) in virtù dell’accordo tra le società Marconi e Sir  giocano tre spoletini (Matteo Segoni, Riccardo Costanzi e Cristian Iovieno) ed un folignate (Luca Bucciarelli), mentre a San Giustino ci son i folignati ex Marconi Monini Filippo Agostini e Leonardo Di Renzo insieme al centrale Mirko Miscione vecchia conoscenza del Volley spoletino e folignate.

Per la cronaca nel girone F2 la Intervolley Rossi-Edotto Foligno partirà in casa domani alle 18 contro Bellaria. La Italchimici VolleyBall invece esordirà domenica in casa del Città di Castello alle 17 e 30. San Giustino avrebbe dovuto esordire domani a Pesaro, ma la gara è stata rinviata. La Sir Safety Monini nel girone G1 esordirà invece in casa domani alle 17 contro Orte.











Commenti