FOLIGNO – Tra poco più di 48 ore, dopo tanta attesa, scatta ufficialmente il campionato di serie B maschile e ai nastri di partenza c’è ancora la Rossi-Edotto Intervolley Foligno del Patron Francesco Piumi, inserita nel girone F, insieme alle squadre umbre, marchigiane e dell’Emilia Romagna. Inutile dire che quella che finalmente prenderà il via sarà una stagione anomala: formula del campionato rivista con una prima fase a due mini-gironi, ma soprattutto una serie di difficoltà a livello organizzativo per il rispetto di delle prescrizioni da rispettare per evitare ogni possibilità di contagio del Covid. Con il direttore sportivo della Intervolley Filippo Bacchi (foto) facciamo il punto della situazione.
Filippo cosa ne pensi della formula del campionato?
“Devo dire che la Federazione aveva promesso di comporre i gironi con l’obiettivo di ridurre al minimo gli spostamenti per le trasferte e invece poi Perugia è su un altro girone e noi dovremo affrontare una trasferta a Bellaria. Con la nuova formula almeno si riduce il numero delle trasferte”
Come valuti il girone F, quali sono le favorite per la vittoria del campionato?
“Nel mini-girone F2 c’è una squadra sicuramente più forte delle altre ed è San Giustino. Per il resto dovrebbe esserci un sostanziale equilibrio. Per quanto riguarda l’intero girone credo che sarà una corsa a due con Loreto, allenato da un tecnico esperto come Romano Giannini”
Esordirete sabato contro Bellaria conosci l’avversario?
“È una società blasonata che torna in B in questa stagione. Credo che si tratti di una squadra alla nostra portata”
Qual’è l’obiettivo della Intervolley?
“Non abbiamo un vero e proprio obiettivo, il roster a disposizione id coach Fabio Piumi, rispetto allo scorso anno è stato ringiovanito, ma abbiamo giocatori esperti che conoscono bene la categoria”.
Per la prima volta ci sarà il derby, cosa pensi della VolleyBall?
“Il derby è la vera novità della stagione. Sa dalla nostra parte c’è l’esperienza nella categoria, dalla parte dei nostri avversari c’è l’entusiasmo per l’esordio in B. Conosco bene l’allenatore Restani, i giocatori, credo che entrambe le squadre siano di buon livello”
Te la senti di fare un pronostico?
“Il derby è sempre il derby tutto può succedere, credo che sarà una partita aperta ad ogni genere di risultato”
Per chiudere come vi siete organizzati per rispettare i protocolli Fipav?
“Da questo punto di vista devo ringraziare l’ufficio sport del Comune, che si e reso disponibile per facilitare tutta l’attività per permetterci di rispettare le prescrizioni dei protocolli Fipav. Stiamo lavorando per mettere a disposizione delle squadre anche gli spogliatoi”
Ora quindi non resta che attendere sabato 23 quando alle 18 al pala Ciccioli di Foligno si terrà rigorosamente a porte chiuse la partita tra Intervolley e Bellaria.