FOLIGNO – “Sono contento perché abbiamo giocato una buona partita anche se nel terzo set abbiamo un po’ mollato e concesso qualche errore di troppo. Anche le nostre avversarie hanno disputato una discreta partita. Abbiamo fatto bene muro difesa, insomma sono soddisfatto della prestazione”.
Sono le parole del tecnico dell’Antico Pastificio Umbro Foligno, Marco Gobbini, al termine della gara di sabato vinta dalle folignati contro la Trasimeno. Prima vittoria in serie B2 per Capitan Maiuli e compagne, giunta davanti al pubblico di casa e per lo più nel derby umbro e con un secco 3 a 0.
Una bella soddisfazione, soprattutto per le ragazze al debutto nel campionato interregionale dopo la promozione dell’anno passato. Il risultato di sabato, oltre a dare fiducia a tutto l’ambiente, conferma la bontà del lavoro svolto fino ad oggi da Gobbini, ma soprattutto delle scelte della società del Presidente Stefano Antonini (nella foto con Coach Gobbini ed il direttore sportivo Paolo Trabalza), che ha voluto confermare in blocco il roster dell’anno passato.
La squadra è in crescita e a ridadirlo oltre alle prestazioni sono i risultati: dopo aver pagato lo scotto dell’esordio contro Viterbo che comunque è una delle squadre più attrezzate del girone le folignati hanno strappato un buon punto a Trestina ed hanno fatto bottino pieno sabato salendo a quota 4 punti a metà classifica.
La squadra gira bene, l’esperienza permette a Maiuli in regia di gestire al meglio le attaccanti, bene la distribuzione. Stella e Fattorini, garantiscono affidabilità sull’attacco di palla alta, ma la vera sorpresa di queste prime tre partite è Grimaldi che sta sostituendo l’infortunata Degl’Innocenti alla grande, dando un valido apporto, sia in ricezione, sia in prima linea. Contro Trasimeno grande prova, sia in attacco, sia a muro di Mosconi, giocatrice di ottimo livello per la categoria. Non da meno la giovane esordiente Manni, giocatrice in fase di crescita costante. Funzione alla grande anche la staffetta tra le libere: esperienza per la ricezione con Proietti Peparelli e gioventù e determinazione in difesa con Tredici. Coach Gobbini per quanto possibile utilizza al meglio tutte le sue ragazze sfruttando ad esempio la battuta della seconda palleggiatrice Beddini. A Trestina invece era stata fondamentale Fongo. La differenza però la fa il gioco di squadra che sembra già a buon punto.
Insomma l’Antico Pastificio Umbro Foligno ha imboccato la squadra giusta e sabato sarà chiamata ad un esame importante per confermare il buon avvio di stagione con il terzo derby umbro in casa della capolista Ponte Felcino.