FOLIGNO – Secondo test stagionale per la Antico Pastificio Umbro Foligno che, dopo il 2 a 2 della settimana scorsa è tornata in campo al palazzetto Faursto Ciccioli di Foligno ancora contro la seconda squadra della Bartoccini Perugia, che come le folignati disputerà il campionato di serie B2.
Il risultato finale sorride alle ragazze di Coach Marco Gobbini, che si sono imposte 2 a 1, ma la notizia brutta riguarda l’infortunio al ginocchio di Degl’Innocenti. La speranza è che non si tratti di nulla di particolarmente grave e che la schiacciatrice di posto 4 possa recuperare il prima possibile.
Coach Gobbini si affida al 6+1 dell’anno scorso, Sara Maiuli e Stella sulla diagonale palleggiatrice-opposta, Mosconi e Manni in posto 3, Degl’innocenti e Fattorini in banda, Proietti Peparelli libera. Il tecnico folignate della Bartoccini Roberto Farinelli risponde con Masciullo in regia, Corselli opposta, Zani e Torre al centro, Borzetta e Scarabottini in posto 4, Mannelli libera.
Perugia parte avanti, ma Foligno forza la battuta e riesce a ricucire (7-7). Sul 10-11 arriva l’infortunio di Degl’Innocenti. Si torna in campo con Grimaldi in posto 4 e le padrone di casa allungano con Stella. Perugia è fallosa in ricezione, la battuta della nuova entrata è efficace e Farinelli chiama il time out sul 18-12. Foligno è precisa, mentre Perugia sbaglia troppo in battuta ed il set si chiude 25-17 con un attacco vincente di Grimaldi.
Coach Gobbini inserisce la libera Tredici al posto di Proietti Peparelli, mentre Farinelli sposta Scarabottini nel ruolo di opposta. Partenza il sordina delle padrone di casa che vanno sotto 5 a 0. Perugia non ne approfitta e Foligno con una comparsa di Marta Maiuli in seconda linea ricuce fino al 10 pari. La Bartoccini prova a fuggire, ma Fattorini mette a terra la pipe del 15 pari. L’ace di Mosconi vale il 18 pari. Foligno soffre la battuta di Zani e le ospiti allungano ancora (18-21). Le ospiti limitano gli errori, le ragazze di Gobbini annullano tre set-ball, ma nulla possono sul primo tempo di Torre che chiude 25-23.
Torna in campo Proietti Peparelli mentre Messineo sostituisce Manni. Foligno parte forte e questa volta è Perugia a rincorrere. Le ospiti si riportano sotto (8-10), ma la battuta di Stella è efficace e Foligno allunga ancora (15-11). Gobbini effettua il doppio cambio e le ospiti tornano sotto, poi con un bel muro perfezionano il sorpasso (18-17). Foligno torna avanti e l’ace di Fattorini vale il doppio vantaggio. Le ospiti ricuciono e ancora e Zani mette a terra il punto del 23-22, ma Fattorini pareggia. Si va ai vantaggi, Fattorini chiude 27-25 con un diagonale potente da posto 4.
Prestazione positiva per entrambe le squadre che comunque hanno ancora ampi margini di miglioramento.
ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO-BARTOCCINI PERUGIA 2-1 (25-17, 23-25, 27-25)
ANTICO PASTIFICIO UMBRO FOLIGNO: Maiuli S., Maiuli M., Stella, Tredici (L2), Proietti Peparelli (L1), Grimaldi, Mosconi, Fattorini, Degl’innocenti, Messineo, Manni, Beddini, Fongo, Maisto. All. Marco Gobbini
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Borzetta, Scarabottini, Corselli, Zani, Torre, Masciullo, Mannelli (L1), Passeri (L2), Montacci, Martinez, Martinelli. All. Roberto Farinelli.