TREVI – Se la Fipav un giorno decidesse di premiare le società più longeve, tenendo però in considerazione anche i risultati sportivi ci sarebbe sicuramente anche la ASD Trevi Volley. In un mondo dello sport dove ogni giorno società falliscono, comprano titoli sportivi, cambiano denominazione societaria e tanto altro, la società umbra è a tutti gli effetti un esempio di serietà e grande professionalità.
Era il 1984 quanto la Trevi Volley dei dirigenti Francesco Sperandio, Vincenzo Santini ed Augusto Benedetti conquistava la prima storica promozione in serie B femminile. Oggi quegli stessi dirigenti a 40 anni di distanza, alla vigilia della partenza dell’ennesimo campionato, si sono ritrovati a Trevi e con loro per festeggiare ben 40 anni di serie B consecutivi c’erano niente meno che alcune delle protagoniste di quella storia promozione Natalia Trollini, Antonella Sciabordi, Luciana Finauro e Vania Cagnoni insieme all’allora allenatore Marzio Quarate.
Generazioni e generazioni di pallavoliste hanno indossato ed onorato la maglia di un Trevi Volley, che vuole continuare a fare la storia e dopo il capitolo 40 ha già iniziato a lavorare per scrivere il capitoli 41. I protagonisti sul fronte dirigenziale sono sempre gli stessi il Presidente Francesco Sperandio ed i dirigenti Vincenzo Santini ed Augusto Benedetti (direttore sportivo). Si riparte dopo una stagione difficile, ma a Trevi è tornato l’entusiasmo degli anni passati per affrontare ancora una volta il campionato di serie B1 girone D.
Il Direttore Sportivo Augusto Benedetti
“Sarà un campionato difficile – afferma il direttore sportivo Augusto Benedetti – noi nella prima giornata abbiamo osservato subito il turno di riposo ed abbiamo avuto una settimana in più per preparare l’esordio interno contro il Santa Lucia Roma. Nel nostro girone ci sono due marchigiane, le squadre toscane che conosciamo bene, Cesena e le squadre del Lazio. La nostra società, oltre alla Bartoccini Perugia che disputa la A2, è l’unica società umbra in B1.
Quest’anno siamo stati costretti a ridimensionare il budget, ma abbiamo allestito una squadra buona squadra. Per la prima volta a Trevi arriva un allenatore da fuori regione. Pietro Camiolo è un allenatore esperto che avrà a disposizione un roster composto da molte giovani con due sole conferme rispetto alla passata stagione Irene Della Giovampaola e Stefania Casareale.
Sappiamo che dovremmo soffrire, ma questo non ci preoccupa e siamo pronti per questa nuova stagione”.
La Trevi Volley è sicuramente il fiore all’occhiello dello sport trevano e l’amministrazione comunale è vicina alla società.
L’Assessore allo sport del Comune di Trevi
“Siamo orgogliosi di questa società – afferma l’assessore allo sport del Comune di trevi Mirko Menicacci – una società che nasce più di 50 anni fa e che vanta il primato di aver militato per 40 anni in un campionato nazionale di serie b. Un vanto, ma soprattutto un record per una città delle dimensioni di Trevi.
Un altro aspetto che denota l’atmosfera caratterizzata da sani valori sportivi e’ che una parte dell’attuale dirigenza e’ costituita da persone che partirono per questo lungo cammino 50 anni.
Sono stati pionieri, credendo in uno sport allora poco conosciuto e che oggi è caratterizzato da una copertura mediatica massiccia”.
Non rimane quindi che dare appuntamento a tutti i trevani e gli appassionati di pallavolo della valle Umbra a sabato 14 settembre alle ore 18 al Pala Gallinella di Trevi per il debutto contro la Volley Santa Lucia Rroma.