SAN GIUSTINO – Le assenze di Puliti e Di Renzo non pesano nella corazzata San Giustino, mentre quelle di Froris e Musco penalizzano pesantemente la Italchimici Foligno soprattutto nel fondamentale dell’attacco. Alla fine il pronostico della vigilia del recupero della 3^ giornata del girone F2 del campionato di B maschile è stato rispettato con i padroni di casa che si sono imposti 3 a 0 senza troppe difficoltà.
Coach Restani e ancora costretto a seguire la partita da casa sostituito in panchina dal vice Longarelli. Nel 6+1 titolare la novità è Benedetti nel ruolo di opposto in diagonale con il regista Bregliozzi, in banda Guerrini affianca Carbone, mentre al centro confermati Rossi e Merli con Schippa libero.
I padroni di casa partono avanti 6-3. La Italchimici non reagisce e sul 9-3 arriva il time out. A sbloccare il risultato ci pensa Carbone, ma San Giustino allunga ancora (12-4). Foligno prova a rientrare (15-10), ma Miscione è efficace a muro, i padroni di casa fuggono (19-11) ed arriva il secondo time out. Foligno prova il doppio cambio con Pierini e Giustini per Benedetti e Bregliozzi, ma la musica non cambia e San Giustino chiude 25-12 con un ace del folignate Agostini.
È ancora San Giustino a ripartire avanti 6-2. Il time out di Foligno non porta i frutti sperati e due errori consecutivi in attacco permettono ai padroni di casa di andare sul 9-3. Gli ospiti provano la carta Battistelli per Rossi (11-5). Un errore in attacco di Cesaroni tiene in vita la Italchimici, poi Merli ferma a muro Tiaw (14-10). Miscione è efficace in primo tempo, poi arriva il doppio ace di Tiaw (21-12). Spignese rinforza la ricezione, ma Miscione ferma a muro Carbone (23-15), poi regala 8 set-ball ai suoi. Battistelli piazza l’ace, ma Conti da posto 4 chiude 25-18.
Rimane in campo Battistelli, gli ospiti reagiscono e vanno avanti 4 a 1. Merli ferma a muro Tiaw e coach Moretti ferma il gioco (5-1). I padroni di casa pareggiano a quota 5, il muro di Cesaroni vale il sorpasso ed Agostini costringe Longarelli a chiamare il time out (7-5). San Giustino allunga (11-8), ma tre attacchi vincenti di un super Guerrini valgono il pari (11-11). Il sorpasso di Foligno arriva da un errore in attacco di Conti (14-13). Si prosegue punto a punto, poi Agostini firma la fuga e Foligno ferma il gioco sul 19-15. Il muro dei padroni di casa funziona e gli ospiti provano ancora il doppio cambio. Una invasione di Tiaw riporta la Italchimici a-2, ma San Giustino allunga ancora (23-18). Agostini regala 5 match-ball ai suoi e Conti chiude 25-19 per il 3 a 0 finale.
ERMGROUP SAN GIUSTINO– ITALCHIMICI FOLIGNO 3-0 (25-12, 25-18, 25-19)
ERMGROUP SAN GIUSTINO: Cesaroni 6, Conti 16, Sitti 4, Miscione 9, Agostini 17 , Thiaw 9, Piazzi L. (L), Giunti ne, Santi ne. All. Moretti
ITALCHIMICI FOLIGNO: Bregliozzi, Benedetti 6, Guerrini 5, Carbone 10, Rossi, Merli 4, Schippa (L1), Pierini, Battistelli 3, De Matteis ne, Giustini, Spignese. All. Longarelli
Arbitri: Fabrizio Giulietti e Giulia Marani