FOLIGNO – Non riesce l’impresa alla Edotto/Rossi Foligno che torna in campo dopo circa in mese al Pala Ciccioli e, nella 2ª giornata di ritorno del girone F2 del campionato di serie B, è costretta a cedere in tre set contro la corazzata San Giustino. I ragazzi di Coach Fabio Piumi impiegano due set per prendere il ritmo partita, poi nel terzo parziale sono sempre avanti, ma nel finale subiscono la rimonta ospite e gettano al vento la possibilità di riaprire la gara.
Coach Piumi conferma il 6+1 titolare con Duminica in diagonale con Bacca, Piumi e Maracchia sulla diagonale palleggiatore-opposto, Testagrossa e Cittadino al centro con Grillo libero.
San Giustino ci mette un po’ ad ingranare e nella prima fase del set i padroni di casa reggono bene (7-5). Qualche errore di troppo permette a San Giustino di allungare (10-4). Piumi ferma il gioco, ma in vano perché gli ospiti si portano sul 17-12. Difficile rimontare perché gli ospiti sono efficaci a muro e infermabili in attacco ed il set si chiude 25-16 con un fallo di invasione della Edotto/Rossi.
Nel secondo set partenza in equilibrio (9-9). San Giustino guadagna il break (13-11). La ricezione dei padroni di casa soffre e gli ospiti allungano (15-11). Neanche il time out ferma Agostini e compagni che in attacco fanno la differenza con Puliti (20-12). Piumi prova a cambiare, ma il set si chiude 25-15 con un attacco vincente da posto 4 del folignate Agostini.
La reazione dei padroni di casa arriva nel terzo set che sul 4 pari allungano fino all’8-4. Bacca è efficace in attacco e San Giustino continua a commettere errori (14-9). Gli ospiti però forzano il servizio e tornano sotto (18-16). Un bel primo tempo di Cittadino riporta i padroni di casa a +3, ma Puliti e compagni ricuciono ancora ed un muro su Maracchia vale il 22 pari. La Edotto\Rossi spreca più di un set-ball poi sul 25 pari arrivano due errori e il set si chiude 27-25 per il 3 a 0 finale.
Mercoledì si torna in campo a San Giustino per il recupero della 2ª di andata.
EDOTTO/ROSSI FOLIGNO-ERMGROUP SAN GIUSTINO 0-3 (+6-25, 15-25, 25-27)
EDOTTO/ROSSI FOLIGNO: Piumi 1, Duminica 7, Cittadino 11, Maracchia 11, Testagrossa 4, Bacca 7, Grillo (L1), Di Marco, Conti L., Conti V., Nanni, Beddini, Mancini, Alessi (L2). All. Piumi
ERMGROUP SAN GIUSTINO: Puliti 14, Conti R. 10, Agostini 8, Miscione 9, Cesaroni 3, Sitti 3, Piazzi L1), Thiaw, Giunti, Celli, Santi All. Moretti
Arbitri: Sonia Pinto e Mario Scarpitta