PRATO – Non riesce il colpaccio alla Italchimici Foligno, che nella prima del 2023, penultima del girone di andata (serie B girone F), si deve arrendere in trasferta contro la Volley Prato. I folignati giocano alla pari con i padroni di casa, ma crollano nel quarto set.
Coach Restani deve ridisegnare il 6+1 iniziale perché Conti si è trasferito a San Giustino e in posto 4, in diagonale con Toselli c’è Carbone.
Gli ospiti partono in sordina e Prato si prende il primo set senza troppe difficoltà (25-18). La musica cambia decisamente nel secondo parziale con i folignati che limitano gli errori e giocano alla pari con i toscani. La Italchimici va avanti di 3 poi però Prato perfeziona l’aggancio a quota 18. Battaglia punto a punto, Foligno ha l’occasione per chiudere ma il diagonale di Carbone fa fuori di un soffio e si va ai vantaggi. Finale di set triller con entrambe le squadre che annullano più di un set-ball e alla fine Foligno chiude 32-30 con un ace di Guerrini e pareggia i conti.
Dopo l’iniziale vantaggio dei padroni di casa l’equilibrio persiste anche nel terzo parziale. Foligno va sotto 18-13, ma non molla e punto dopo punto pareggia a quota 21. Sul 23 pari i toscani mettono a terra l’attacco vincente e chiudono 25-23 con un ace.
Gli uomini di coach Restani accusano il contraccolpo e nel quarto parziale vanno in tilt. Prato, spinto anche dal pubblico di casa, va subito in fuga e concede agli ospiti appena 14 punti chiudendo il match sul 3 a 1.
Decisivo il terzo parziale con gli ospiti che nel finale non sono riusciti a chiudere. Sabato prossimo al PalaPaternesi arriva la Anderlini, vietato sbagliare.
VOLLEY PRATO-ITALCHIMICI FOLIGNO 3-1 (25-18, 30-32, 25-23, 25-14)