FOLIGNO – La pallavolo a Foligno è uno degli sport in espansione e per il secondo anno consecutivo il campionato di serie B maschile (girone F) regala il derby tra la Rossi Ascensori Inter Volley Foligno del patron Francesco Piumi e la Italchimici Volley Ball Foligno dl Presidente Alberto Stefanecchia.
I precedenti in serie B parlano di assoluta parità perché l’anno scorso la partita di andata è stata vinta dalla Rossi Ascensori e quella di ritorno dalla Italchimici. Il derby dello spareggio arriva subito alla 3^ giornata e si preannuncia aperto a qualsiasi genere di risultato.
Le due squadre si presentano al via del campionato con ambizioni diverse. La Rossi Ascensori di Coach Giuseppe Bua (nella foto a destra) punta alla promozione in A3, mentre la Italchimici di Coach Paolo Restani (nella foto a sinistra) alla sua seconda stagione in serie B, spera in una salvezza tranquilla con lo sguardo rivolto alle zone alte della classifica.
Avvio di campionato amaro per la Rossi che ha perso con Grosseto e Pontedera e più soddisfacente per la Italchimici, che invece ha esordito con la vittoria interna contro Santa Croce per poi fermarsi domenica scorsa in casa di Prato.
Entrambe le squadre quindi sono affamate di riscatto.
“Non vediamo l’ora di scendere in campo – afferma il direttore sportivo della Italchimici Foligno Diego Musco – è una partita sentita da entrambe le parti. È chiaro che il pronostico della vigilia non è dalla nostra parte, i nostri avversari partono favoriti, ma il derby è una partita particolare e venderemo cara la pelle per cercare comunque di vincere”.
La Rossi ascensori è chiamata a dare una risposta, mentre la Italchimici non ha nulla da perdere e potrà giocarsi la partita senza particolari pressioni.
“È una partita importante perché dobbiamo ancora trovare noi stessi – afferma il direttore sportivo della Rossi Ascensori Giulio Badino – il derby rappresenta uno stimolo in più. Il nostro è un gruppo nuovo, abbiamo bisogno di tempo, dobbiamo essere operai e lavorare per la squadra. Questa settimana ci siamo allenati bene siamo pronti per tornare in campo”.
Praticamente scontate le scelte di Coach Bua che, imprevisti permettendo, si affiderà a Piumi in regia in diagonale con Cester, al centro l’ex Merli e Codato, Chadtchyn e Rodella in posto 3 con Di Renzo libero.
Coach Restani dispone di un roster eterogeneo, ma dovrebbe schierare il 6+1 che ha iniziato con Santa Croce Campana e Musco sulla diagonale palleggiatore-opposto, Carotenuto e Molinari al centro Miorelli e Floris in banda con Schippa libero.
la partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook di Inter Volley Foligno.
ROSSI ASCENSORI FOLIGNO-ITALCHIMICI FOLIGNO domenica 31 ottobre ore 17,15 Palazzatto Fausto Ciccioli Foligno