SPOLETO – Va vicinissia al colpaccio la Sir Monini di Coach Carmine Fontana, che all’esordio nel girone F del campionato di serie B costringe una delle big, ovvero Civita Castellana al tiebreak. Quinto set fatale per gli umbri che alla fine sono costretti a cedere 15-13 e conquistano un punto che alla vigilia era quasi insperato. Peccato perché Costanzi e compagni avrebbero anche potuto fare bottino pieno.

Fontana recupera in extremis per il posto 3 Bucciarelli in diagonale con il giovane Bartolini, Costani in regia, Iovieno è l’opposto, Guerrini e Salsi gli schiacciatori di banda, Burnelli e Broccatelli si alternano nel ruolo di libero.

Primo set giocato in equilibrio con le due squadre costrette ai vantaggi. A chiudere in favore dei padroni di casa 28-26 ci pensa Iovieno con un contrattacco vincente. L’equilibrio caratterizza anche il secondo parziale. Gli ospiti sono imprecisi e la Sir fa la differenza a muro con un super Bicciarelli. Nel finale i padroni di casa mantengono il doppio vantaggio e con il punteggio di 25-22 si portano avanti 2 a 0. Gli ospiti reagiscono, e la Sir abbassa il livello di concentrazione. Il set dopo pochi punti è già compromesso, Fontana prova la carta Mariano per Iovieno, ma il set si chiude 25-18 per Civita Castellana che riapre la partita. Nel quarto parziale si riparte con Mariano nel ruolo di opposto. La Sir lotta punto su punto, Salsi regge bene sia in prima, sia in seconda linea e si va ancora ai vantaggi. La Sir è vicinissima alla vittoria, ma prevale l’esperienza e gli ospiti si impongono 26-24 conquistando l’insperato tiebreak. La Sir non getta la spugna e si gioca la vittoria fino alla fine, Fontana effettua il doppio cambio. Finale da brivido, ma a Civita Castellana basta un break per chiudere 15-13 e dopo due ore e mezzo, vincere la partita.

Peccato per la Sir Monini che avrebbe anche meritato la vittoria, ma alla fine è prevalsa l’esperienza con capitan Buzzelli autore di ben 30 punti. Grande prova di Bucciarelli autore di 18 punti di cui 7 a muro. 18 punti anche per Iovieno, bene anche il giovane Bartolini a muro.

 

SIR MONINI-EGOSANTAGATA CIVITA CASTELLANA 2-3 (28-26 25-22 18-25 24-26 13-15)

SIR MONINI: Bucciarelli 18, Iovieno 18, Guerrini 11, Bartolini 4, Costanzi 2, Salsi 16, Broccatelli (L), Burnelli (L2), Stambuco 1, Mariano 5, Lechtarki, Pippi, Brill, Sensii. All. Carmine Fontana

CIVITA CASTELLANA: Simoni 1, Cordano 6, Genna 20, Antonini 1, Buzzelli 30, Pollicino 5, Pasquini (L), Scopetti, Fabbio, Buzzao 1, Petri 1, Rus, Gemma, Mezzanotte (L2). All. Stefano Beltrame

Arbitri: Enrico Lanzilli, e Simone Chirieletti

 

 

 











Commenti