FOLIGNO – Impiega un set la Rossi Ascensori Foligno a riprendere il ritmo partita, dopo ben quattro rinvii ed il Covid, poi cambia marcia e liquida i Lupi Santa Croce 3 a 1, riscattando la sconfitta della gara di andata.
Tre punti importanti per gli uomini di Coach Fabrizio Grezio, che iniziano al meglio un tour de force che li vedrà impegnati in 9 partite in poco più di un mese.
Il tecnico folignate schiera Piumi e Cestar sulla diagonale palleggiatore-opposto, Chadchyn e Rodella in banda, Merli e Codato al centro Di Renzo nel ruolo di libero.
Si parte in equilibrio. Nessuna delle due squadre riesce ad allungare. Sul 15 pari ci pensa Piumi con un pallonetto di seconda a regalare il break ai padroni di casa (17-15). Foligno grazie a due gran muri di Merli allunga (22-18), poi però sale in cattedra un super Mannucci che permette agli ospiri di rimontare e di aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 28-26.
La relazione dei padroni di casa è immediata e ripartono avanti 8-3. Cester è devastante (12-4), ma Santa Croce prova a rientrare (15-9). Il set per gli ospiti e compromesso, in campo Mancini per Rodella un gran muro di Codato vale 11 set ball e a chiudere 25-14 ci pensa Chadchyn.
Coach Grezio inserisce Ingrosso per Rodella. Ancora una super partenza dei padroni di casa che vanno avanti 6-0. I Lupi soffrono, ma provano a ricucire (13-9). La Rossi però allunga ancora. L’ace di Codato regala ai padroni di casa 7 set ball e Chiudere 25-17 ci pensa il giovane Paolocci con un bel mani-fuori vincente.
Nel quarto parziale sono gli ospiti a ripartire avanti 7-4. La Rossi evita la fuga e sale in cattedra Cester che tra attacchi e battute vincenti permette ai suoi di pareggiare i conti. Il sorpasso lo firma Di Renzo con una difesa punti poi Foligno allunga (17-11). La gara è praticamente finita e nel finale sono i toscani a dare una mano ai padroni di casa con il set che termina 25-19 con due errori consecutivi di Santa Croce.
ROSSI ASCENSORI FOLIGNO-LUPI SANTA CROCE 3-1 (26-28, 25-14, 25-17, 25-19)
ROSSI ASCENSORI FOLIGNO: Codato 6, Rodella 4, Ingrosso 4, Piumi 2, Cester 25, Merli 15, Di Renzo (L) 1, Chadtchyn 16, Di Marco, Minelli, Paolucci 1, Mancini, Beddini (L2). All. Fabrizio Grezio
LUPI SANTA CROCE: Mannucci 25, Storari 5, Menchetti 10, Caproni 6, Procelli 3, Giovannetti 1, Sposato (L), Gabriellini (L2), Brucini 2, Giannini, Rossi 6, Tellini, Antonelli, Riccioni, D’Anna. All. Alessandro Pagliai
Arbitri: Claudia Beatrice Falzi Aurora Pagliocca