FOLIGNO – Debutto davanti al pubblico di casa decisamente amaro per la Rossi Ascensori Inter Volley Foligno del Patron Francesco Piumi che, dopo la sconfitta dell’esordio a Grosseto è costretta a cedere in soli 3 set contro un’ottima Lupi Guoup Pontedera. La squadra di Coach Bua è troppo fallosa ed imprecisa ed i toscani, che invece limitano al minimo gli errori, ne approfittano per portarsi a casa 3 punti alla vigilia insperati. Alla fine però la carta conta poco e a parlare è stato il campo con gli ospiti che hanno messo in grande difficoltà la ricezione di casa e grazie anche ad un ottimo contrattato hanno vinto la partita senza troppi problemi.
Coach Bua si affida al 6+1 titolare con Piumi e Caster sulla diagonale palleggiatore-opposto, Codato e Merli al centro, Chadtchyn e Rodella in posto 4, Di Renzo Libero. Il collega Pantalei risponde con Lazzeroni in regia Handriks opposto, Lusori e Pitto al centro, Lumini e Pantani in banda, il libero è Maggiorelli.
I padroni di casa partono bene e Chadtchyn mette a terra la palla del 9-4. Lazzeroni gioca spesso al centro e Pontedera torna sotto con Pantani, che sigla il punto del 9-12. È lo stesso Pantani a firmare il punto del 15 pari. Coach Bua ferma il gioco. Pontedera tocca a muro e ricostruisce con Lumini che piazza il break (19-17). Gli ospiti mantenogono il doppio vantaggio (22-20), poi Hendriks fa il punto del 23-20. Il set si chiude 25-20 per gli ospiti con un gran primo tempo di Pitto.
Partenza ancora in equilibrio (9-9). Un errore in attacco di Cester vale il break (12-10). I padroni di casa continuano a commettere errori e Bua ferma il gioco sul 15-11. Foligno prova a rienrare, il tecnico di casa manda in campo Mancini per Chadtchyn e Rodella riporta i suoi sul 15-17. Handriks lancia l’allungo ed un ace vale il 20-17 per gli ospiti. Pontedera mantine il vantaggio (23-20), Cester tiene in vita i suoi, poi però sbaglia il servizio ed il set si chiude 25-22.
Gli ospiti ripartono bene e piazzano suibto il break (8-6). La squadra di casa soffre in ricezione (10-6). Coach Bua prova il tutto per tutto e cambia in regia con Minelli per Piumi. Una serie di errori di Handriks riapre il set (13-14). Il padroni di casa rimangono agganciati fino al 17-19, poi però Pontedera trascinata da un super Pantani allunga (23-19). Il set si chiude 25-19 con Pantani che aiutato dal nastro piazza l’ace finale.
ROSSI ASCENSORI FOLIGNO- LUPI GROUP PONTEDERA 0-3 (20-25, 22-25, 19-25)
ROSSI ASCENSORI FOLIGNO: Codato 4, Paolucci, Mancini 1, Rodella 7, Piumi 1, Minelli, Merli 6, Beddini, Di Renzo (L), Chadtchyn 9, Di Marco, Cester 11, Alessi (L). All. Bua Giuseppe
LUPI GROUP PONTEDERA: Lazzeroni 3, Hendriks 10 Lumini 16, Pantani 8, Lusori 8, Pitto 8, Maggiorelli (L), Frosini 1, Benedettelli, Anselmi, Cerquetti, Montini, All. Fabio Pantalei
Arbitri: Giulia Concilio Giulia, Alessai Bruttisi