FOLIGNO – Non era quella di oggi la partita da vincere anche perché contro un San Giustico come quello visto al PalaPaternesi andrebbero in difficoltà anche diverse squadre del campionato di A3. Alla fine la Italchimi Foligno si è dovuta arrendere per 3 a 0 senza mai riuscire ad entrare in partita. La capolista ha schierato il 6+1 titolare con Di Renzo nel ruolo di libero, i padroni di casa hanno pagato sicuramente l’ennesimo stop dovuto al Covid e la gara si è chiusa in poco più di un ora.
Coach Restani opta per per Floris e Benedetti in banda con battistelli e merli al centro Musco e Bregliozzi sulla diagonale opposto-palleggiatore e Schippa e Spignese che nel ruolo di libero si aternano tra ricezione e difesa.
San Giustino forza il servizio e va avanti 6-1 con coach Restani che chiama subito il time out. I padroni di casa ricuciono con Musco che da posto 2 mette a terra il diagonale del 5-7. Gli ospiti sono efficaci a muro, finalizzano il contrattacco (6-12) e Restani ferma ancora il gioco. Un muro di Battistelli su Puliti sblocca il punteggio, ma San Giustino fa la differenza in tutti i fondamentali (7-17). Il set è compromesso, Foligno soffre in ricezione, Floris e Musco iniziano a scaldare il braccio (13-20), ma è troppo tardi ed il set si chiude 25-14 con un pallonetto di Puliti.
Sono sempre gli ospiti a partire avanti 4 a 0 e Restani ferma subito il gioco (0-4). La musica non cambia ed il tecnico di casa manda in campo Carbone per Floris ma San Giustino accelera ancora (11-5). Musco tiene in vita Foligno (7-13), Rossi sostituisce Merli. San Giustino continua a forzare il servizio (16-7), Foligno è imprecisa (10-20). Battistelli di prima intenzione tiene vive le speranze di rimonta (13-20), ma la battuta mancina del folignate Agostini è micidiale ed il set si chiude 25-15 con un primo tempo di Miscione.
Restani conferma Carbone e Rossi, ma sono ancora gli ospiti a partite avanti 6-2. Foligno soffre in ricezione e non riesce a concretizzare in attacco e coach Restani ferma il gioco sul 9-3 per gli ospiti. La Italchimici non riesce a cambiare ritmo (4-14) De Matteis sostituisce Battistelli e Pierini entra in regia al posto di Bregliozzi. I padroni di casa continuano a commettere errori (7-21) ed il set si chiude 25-7 con l’ennesimo attacco vincente di Puliti.
ITALCHIMICI FOLIGNO-ERMGROUP SAN GIUSTINO 0-3 (14-25, 15-25, 7-25)
ITALCHIMICI FOLIGNO: Musco 7, Bregliozzi 2, Benedetti 5, Guerrini, Carbone 2 , Floris 2, Rossi, Merli 2, Schippa (L1), Spignese (L2), Pierini, Battistelli 2, De Matteis, Ne: Giustin. All. Restani
ERMGROUP SAN GIUSTINO: Cesaroni 7, Conti 12, Sitti 2, Miscione 8, Agostini 9, Puliti 20, Di Renzo (L), Thiaw 1, Piazzi, Ne: Celli, Giunti, Santi. All. Moretti
Arbitri: Marco Rosignoli, e Ilaria Mazzocchio