FOLIGNO – “Sarà una battaglia fino all’ultima giornata”.  Sono le parole di Coach Riccardo Provvedi alla vigilia della ripresa del girone F del campionato di serie B, che vedrà la Italchimici Foligno (15 punti) impegnata in casa contro la Volley Prato (10 punti). Al giro di boa mancano solo due partite e la settimana prossima capitan Bucciarelli e compagni saranno impegnati in trasferta contro la Tomei Lovorno.

Due sfide che potrebbero valere una stagione intera per i folignati perché sono in gioco punti importantissimi contro due dirette concorrenti per la lotta salvezza. I folignati vogliono assolutamente consolidare il 7° posto in classifica ed una doppia vittoria permetterebbe di mettere una seria ipoteca proprio sulla salvezza. Ciò nonostante ci sia comunque ancora un intero girone di ritorno da giocare. Il 2023 della Italchimici si è chiuso con ben 5 vittorie e 6 sconfitte, di cui l’ultima in casa di Pontedera.

“Il bilancio  è positivo – afferma Provvedi nell’intervista di VolleyUmbria – avremmo messo la firma per arrivare in questa posizione al giro di boa. Ci stiamo avvicinando e siamo contenti dei risutati ottenuti fino ad ora. È un campionato difficile perché le retrocessioni sono cinque e non ho mai ricordato che ci fossero così tante retrocessioni.

È un campionato che mette una notevole pressione sulla fascia medio-bassa della classifica. Il nostro girone oltretutto nella fascia alta è molto competitivo, lo confermano anche gli addetti ai lavori degli altri gironi. Questo è il miglior girone, abbiamo le toscane e le squadre dell’alto lazio estremantente forti con tanti giocatori che scendono dalla A.

Le prime sei della classifica hanno un livello di gioco, un livello tecnico ed un parco atleti superiore alle squadre di fascia media, poi ci sono un paio di squadre meno attrezzate che stanno nella fascia bassa della classifica, poi c’è un gruppo di sei squadre dove siamo anche noi che lottano con il coltello tra i denti per raggiungere tre posizioni utili che garantiscono la permanenza in categoria”.

Tra queste c’è anche la Volley Prato terzultima con 10 punti, che arriva al PalaPaternesi affamata di riscatto, dopo aver chiuso il 2023 con la sconfitta interna contro Anguillara.

Un avversario decisamente alla portata degli uomini di Provvedi che avranno anche il vantaggio di giocare in casa. Tra le mura amiche la Italchimici si è dovuta arrendere solo alla capolista Arno, vincendo 4 partite su 5. Il tecnico folignate fa notare che in trasferta la squadra ha giocato contro 5 delle prime sei della classe e che probabilmente il rendimento in trasferta potrebbe migliorare nel girone di ritorno anche se più di una squadra si è rinforzata inserendo nuovi giocatori.

A Camaiore ad esempio è arrivato l’opposto marchigiano Matteo Poletti, 41 anni e una lunghissima esperienza in serie A, mentre a Civita Castellana è tornato lo schiacciatore Antonio De Paola.

 

ITALCHIMICI FOLIGNO
VOLLEY PRATO

sabato 13 gennaio ore 18
PalaPaternesi di Foligno











Commenti