FOLIGNO – Il 2022 della Italchimici Foligno si è chiuso in bellezza con le bella vittoria nel derby di Foligno contro i cugini della Edotto Rossi. Una vittoria che ha coronato comunque un momento positivo per la squadra di Coach Paolo Restani (foto), che ora a due giornate dal termine del girone di andata è a un solo punto dalla salvezza.
“Sono contento del risultato del berby – afferma Coach Restani – avremmo potuto anche conquistare i 3 punti, un po’ di rammarico per il quarto set perché lo abbiamo giocato sempre avanti, poi alla fine però siamo stati costretti al tiebreak. Alla fine comunque abbiamo vinto a conferma di una buona seconda parte di questa prima fase del campionato. Abbiamo conquistato 12 punti in 6 partite ed abbiamo comunque affrontato le prime due della classifica.
Non si può negare che in partenza abbiamo avuto delle difficoltà, dovute anche al Covid e a qualche infortunio. In alcune partita abbiamo dovuto rinunciare a Conti e Costanzi, ma anche a Toselli. È vero anche che siamo migliorati nel gioco, abbiamo limitato gli errori in battuta, ma non solo e anche questo aspetto ci ha permesso di cambiare marcia.
Ora come noto ripartiamo senza un giocatore importante come Rinaldo Conti che, dopo la vittoria del derby è tornato a San Giustino. Avevamo già perso Cesaroni sin dalle prime giornate e anche questo aspetto ci ha un po’ condizionato, soprattutto negli allenamenti. Durante la pausa per le vacanze ci siamo allenati poco, ma è chiaro che il nostro obiettivo per le ultime due partire del girone di andata è quello di fare bottino pieno . La trasferta di domenica non è semplice perché Prato in casa gioca bene, poi ci sarà la Anderlini al PalaPaternesi” e dobbiamo uscire dalla zona rossa”.
A questo punto del campionato la Italchimici può solo puntare a raggiungere la salvezza prima possibile. Il Direttore Sportivo Diego Musco quindi sta valutando più di un’ipotesi per sostituire Conti. Nel caso la società dovesse decidere di inserire un nuovo posto 4, sarebbe opportuno farlo comunque prima della prima di ritorno, quando a Foligno arriverà Orte diretta concorrente per la corsa alla salvezza. Intanto domenica c’è Prato.
VOLLEY PRATO
ITALCHIMICI FOLIGNO
domenica 8 gennaio ore 17,30
Palestra Gramci Prato