FOLIGNO – Ancora un paio di giorni per mettere a punto gli ultimi dettagli prima del debutto in campionato. La nuova Italchimici Foligno inizia in trasferta ad Orte e l’obiettivo è chiaro: portare a casa i primi 3 punti della stagione. La società del Presidente Alberto Stefanecchia si presenta al via del girone F del campionato di serie B con ambizioni ben diverse rispetto a quelle della passata stagione. La squadra, affidata ancora a Coach Paolo Restani, coadiuvato dal vice Fabio Bovari e dal preparatore atletico Leonardo Marchionni è stata notevolmente rinforzata con l’arrivo di tutti giocatori di categoria, ma comunque di alto livello ed ha tutte le carte in regola per disputare un campionato di vertice.
Il nuovo roster della Italchimici Foligno
Rispetto alla passata stagione sono rimasti l’opposto Giacomo Musco, il palleggiatore Bregliozzi, il libero Schippa ed il posto 4 Guerrini. Dalla Sir sono arrivati il centrale folignate Bucciarelli, il palleggiatore Costanzi ed i giovani Bartolini (centrale) e Canenti (opposto). Da San Giustino sono arrivati il posto 4 Conti ed il centrale Cesaroni, da Santa Croce il giovane libero Sposato, mentre direttamente dall’Islanda torna in Italia lo schiacciatore italo-argentino Toselli ed è tornato a Foligno anche lo schiacciatore Carbone. Il quarto centrale è Giordani.
“Il nostro obiettivo – afferma il direttore sportivo Diego Musco – è quello di fare meglio possibile, sarebbe un grande onore per noi arrivare a disputare i play off. Sappiamo che abbiamo comunque le possibilità di giocare un campionato di alto livello. Fino ad oggi devo dire che è tutto perfetto, in tanti anni di pallavolo non mi era mai capitata una situazione come questa. Mi piace molto l’atteggiamento dei ragazzi. Il clima è sereno, ma soprattutto propositivo”.
Volley Club Orte
La società laziale riparte dal nuovo allenatore Valter Cinelli. Tante le novità nel roster che rispetto alla passata stagione si presenta notevolmente rinforzato. Confermato il palleggiatore Fratini e l’esperto schiacciatore Coluccia da Civita Castellana è arrivato l’altro posto 4 Luca Pasquini. Nuovo anche l’opposto che arriva dalla seria A ed è il cubano 25enne Leonardo Viciedo Palacios. Al centro arriva l’espertissimo Marco Piscopo con anni di carriera tra A1 ed A2. Nuovo anche il libero Giovanni Sgrazzutti, che torna ad Orte dopo l’esperienza ad Anguillara. Dalla Fenice serie B arriva il giovane centrale Lorenzo Gennamari e completa la batteria dei posto 3 il confermatissimo Facchini.
“Come noi anche Orte si è rinforzata – commenta ancora il Direttore Sportivo della Italchimici – Piscopo è un giocatore d’esperienza, un giocatore importante per un campionato di serie B, Pasquini lo conosciamo è un giocatore di valore, poi c’è sempre Coluccia che è un ottimo giocatore. Noi naturalmente andremo li per i 3 punti della stagione”.
Una stagione più lunga rispetto all’anno passato con un campionato a 14 squadre per 26 partite con la regular season che terminerà il 6 maggio. Quest’anno nel girone F ci sono anche le tre modenesi.
“Sarà un campionato equilibrato – conclude Diego Musco – non credo ci siano squadre “materasso”. Le favorite? Arno, Civita Castellana, Inter Volley Foligno, ma anche Grosseto o Pontedera sono ottime squadre. Naturalmente ci siamo anche noi. Tra queste squadre comunque credo che Civita Castellana abbia qualcosa in più. La squadra è rodata da tre stagioni ed si anche rinforzata con l’arrivo di De Rosa. La differenza in questo campionato la farà la fase di contrattacco e Civita può contare su tre giocatori come Buzzelli, De Rosa e Gemma. Per noi sarà comunque importante partire bene”.
IL ROSTER DELLA ITALCHIMI FOLIGNO
PALLEGGIATORI: Riccardo Costanzi, Dario Bregliozzi
SCHIACCIATORI: Rinaldo Conti, Nicolas Toselli, Jacopo Carbone, Lorenzo Guerrini
CENTRALI: Luca Bucciarelli, Guido Cesaroni, Diego Bartolini, Andra Giordani
OPOSTI: Giacomo Musco, Leonardo Canenti
LIBERI: Giovanni Sposato, Lorenzo Schippa
STAFF TECNICO
ALLENATORE: Paolo Restani
VICEALLENATORE: Fabio Bovari
PREPARATORE ATLETICO: Leonardo Marchionni