FOLIGNO – “Sono contentissimo della partita di sabato, è la nostra prima vittoria in serie B è arrivata in casa e con il punteggio di 3 a 0. Non poteva andare meglio”. Sono le parole del direttore sportivo della Italchimici Foligno Diego Musco, che commenta la partita del PalaPaternesi di sabato scorso contro Pesaro e fa il punto della situazione alla vigilia della 3^ giornata del girone F2 del campionato di serie B.
“Sono contento non solo per il risultato, ma anche per la prestazione della squadra, che ha giocato con carattere. Bene i primi due set, ma meglio ancora il terzo parziale dove grazie anche ai cambi effettuati da coach Restani siamo riusciti a rimontare uno svantaggio di 5 punti e a chiudere la partita. Se non avessimo vinto il terzo set la partita si sarebbe riaperta e non so come sarebbe finita. Comunque è già la seconda volta che vinciamo un set recuperando lo svantaggio, era successo anche a Città di Castello e questo è un aspetto molto positivo. Fino ad oggi in due partite il nostro tecnico ha già utilizzato 13 giocatori su 14 abbiamo un bel gruppo e tutti si sono fatti trovare pronti quando sono stati chiamati in causa”.
Il roster “lungo” potrebbe essere un’arma vincente in un campionato anomalo condizionato dai problemi dovuti al Covid, che nel girone F2 sono già emersi con San Giustino costretta a saltare le prime due gare. Domenica la Italchimici è attesa proprio a San Giustino e la partita è a rischio perché la squadra dell’alta valle del Tevere è ancora alle prese con alcuni giocatori postivi.
“Tornando alla partita di sabato – continua il Ds Musco – una delle chiavi della nostra vittoria è stata la battuta che ci ha permesso di mettere in difficoltà la ricezione ospite. Noi siamo stati bravi un po’ in tutto. Una nota di merito è per il libero Lorenzo Schippa che esordiente in serie B sta facendo benissimo. Dalle prime due giornate di campionato è emerso che forse Bellaria ha qualcosa in più delle altre squadre, ma noi comunque continuiamo a dire che ce la possiamo giocare con tutti. Naturalmente la favorita rimane San Giustino. Fattore campo? È chiaro che non è il pubblico a fare la differenza, ma che gioca in casa credo che sia un po’ avvantaggiato sia per la battuta sia per la ricezione”.
Nelle prossime ore quindi si saperà se la gara contro San Giustino sarà rinviata. La Italchimici intanto ha ripreso gli allenamenti e Coach Restani riparte dalla prestazione di sabato per mettere a punto alcuni dettagli in vista delle prossime gare. Tra due settimane c’è il primo derby folignate in serie B e gli uomini del Presidente Alberto Stefanecchia vogliono assolutamente onorare l’appuntamento nel miglior modo possibile.