FOLIGNO – Nulla da fare per la Italchimici Foligno che nella 5ª giornata del girone F2 del campionato di serie B, dopo due buone prestazioni, subisce la prima pesante sconfitta della stagione. Gli uomini del Patron Alberto Stefanecchia al PalaPaternesi sono costretti ad arrendersi in 3 set alla capolista Romagna Banca Bellaria, che mantiene l’imbattibilità, sale a quota 8 punti e consolida il primato in classifica.
A condizionare l’esito della gara sono stati sicuramente i problemi causati dal Covid che avevano costretto i folignati a rinviare il derby di sabato scorso. Roster ancora decimato per i padroni di casa costretti a rinunciare anche a coach Paolo Restani che ha comunque guidato la squadra grazie alla diretta streaming.
Il tecnico umbro non può contare su Musco sostituito da Giustini nel ruolo di opposto e su Benedetti con Floris che torna titolare in posto 4 in diagonale con Carbone, al centro ci sono Merli e De Matteis con Schippa nel ruolo di libero.
Nel primo set Foligno parte bene, con gli ospiti che ci mettono un po’ ad ambientarsi. Bellaria registra la battuta e in attacco si affida spesso all’opposto Morichelli. Foligno rinforza la ricezione con Spignese per Floris, ma gli ospiti perfezionano il sorpasso (23-20). Foligno prova a riaprire il set ma Bellaria chiude 25-22.
Gli ospiti ripartono forte e i padroni di casa non riescono a reagire. Foligno è imprecisa e Bellaria fugge. In campo vanno Guerrini e Spignese per concedere un po’ di riposo ai titolari. Il set ormai è compromesso e gli ospiti chiudono 25-15.
Nel terzo set Restani prova la carta Floris nel ruolo di opposto con Guerrini in banda. La soluzione funziona e nella prima parte del parziale Foligno regge il ritmo degli avversari. Bellaria approfitta di un paio di errori della squadra di casa ed accelera. Rossi sostituisce De Matteis al centro, ma neanche il cambio permette ai folignati di invertire la rotta e Bellaria chiude 25-18.
Mercoledì si torna in campo al PalaPaternesi per la prima di ritorno contro Città di Castello.
ITALCHIMICI FOLIGNO-ROMAGNA BANCA BELLARIA 0-3 (22-25, 15-25, 18-25)
ITALCHIMICI FOLIGNO: Bregliozzi 1, Giustini 7, Floris 10, Carbone 9, De Matteis 4, Merli 7, Schippa (L1), Pierini, Battistelli, Rossi, Guerrini 3, Spignese. All. Marco Longarelli
ROMAGNA BANCA BELLARIA: Cucchi 2, Morichelli 26, Kessler 10, Ciandrini 4, Pivi 7, Tosi Brandi 8, Maggioli (L), Botteghi, Bandieri, Sampaoli M., Evangelisti, Sampaoli N., Spiga (L2), Pianezza. All. Fortunati