FOLIGNO – A Santa Croce sull’Arno c’è una grande cultura pallavolistica e la società dei Lupi vanta una lunga e prestigiosa storia, che ha portato i toscani fino alla serie A1. A scrivere il capitolo più importante di questa storia nel 2005 con la vittoria della Coppa Italia e del campionato di A2 (con relativa promozione in A1) è stato Coach Riccardo Provvedi, che oggi siede sulla panchina della Italchimici Foligno e quindi sabato, nella sfida proprio contro i Lupi Santa Croce, sarà l’ex di lusso.

I folignati nella 2^ giornata del girone F del campionato di serie B esordiranno davanti al pubblico di casa, dopo la sconfitta per 3 a 0 al debutto in casa di Anguillara.

“Con un pizzico di lucidità in più – ha commentato Caoach Provvedi sulla pagina facebook ufficiale della societàdue set potevano essere portati a casa. Abbiamo commesso troppi errori punto, cosa che ha decisamente penalizzato l’andamento della gara e del risultato finale di 3-0 in nostro sfavore”.

A fare la differenza è stata la continuità di gioco. Mentre Anguillara ha schierato in campo la stessa squadra dell’anno passato, già ben rodata nei meccanismi, la Italchimici ha alternato momenti di ottima pallavolo ad errori gratuiti che hanno favorito i laziali. La partita avrebbe potuto prende ben altra piega se gli umbri avessero sfruttato il due set-ball a disposizione nel secondo set, poi vinto da Anguillara ai vantaggi.

L’assenza di Capitasn Bucciarelli si è fatta sentire soprattutto a muro anche se la prova di Beddini, che lo ha sostituito, è stata più che sufficiente, soprattutto nel primo set. È evidente che ci sono ampi margini di miglioramento e la squadra da martedì ha già ripreso a lavorare in vista del secondo appuntamento.

Santa Croce, sempre allenata da Coach Alessandro Pagliai, ha esordito con la sconfitta interna contro Pontedera (1-3). Il roster rispetto alla passata stagione si presenta rinnovato ed è imbottito di nuovi giovani. Sulla carta quindi per i folignati la partita di sabato dovrebbe essere meno complicata di quella di Anguillara, ma come è noto con i giovani mai abbassare la guardia.

 

ITALCHIMICI FOLIGNO
LUPI SANTA CROCE

sabato 14 ottobre ore 17.30
Palapaternesi di Foligno











Commenti