LIVORNO – Amara sconfitta per la Edotto Rossi Asdcensori Foligno, costretta ad interrompere la serie positiva nella trasferta contro la neopromossa Vigili del Fuoco Tomei Livorno. A pallavolo la partita non è mai finita e quando si è avanti 2 a 0 mai pensare di aver già vinto.
La beffa infatti si è materializzata per gli uomini di Coach Fabrizio Grezio che, dopo aver vinto il primo ed il secondo set hanno subito il ritono dei toscani. Nel quarto parziale Foligno non è riuscita a chiudere e i padroni di casa si sono impoasti 25-23, conquistando il tiebreak. Quinto set amaro per la Edotto Rossi perché alla fine Livorno chiude 16-14 e si prende la vittoria.
IL MATCH
Il primo break lo firma Foligno sul 5-7 con un bell’attacco di Fantauzzo. Un attacco out del centrale livornese permette l’allungo 6-9. Gavazzi firma il 7-10 in diagonale poi Sorrenti fa ace per il 7-11. Errori nel campo livornese permettono l’8-13 e il primo time out per la Tomei. Fantauzzo passa con un mani out per il 10-14. La banda livornese sbaglia attacco ed invade, e Foligno allunga ancora 10-17. Errore anche al servizio dei padroni di casa che chiamano anche il secondo time out. Al rientro Menichetti firma l’11-19. Una buona serie al servizio di Imbriolo e Livorno accorcia 18-22. Gavazzi però va a segno e decreta il 18-23. Un muto sulla banda livornese chiude il set 20-25.
Anche nel secondo parziale Foligno strappa il primo break del 5-10 con un buon turno al servizio di Gavazzi. Livorno è fallosa e Foligno allunga 9-13. Fantauzzo e Gavazzi trascinano ben presto sul 13-21, complici anche molti errori dei livornesi. Il primo tempo di Merli firma il 14-22, poi Livorno sbaglia un primo tempo, l’opposto di casa viene murato e il set si chiude con un errore al servizio di Livorno 15-25.
Ma Livorno reagisce solidamente nel 3 parziale portandosi avanti 19-17, con ottimo apporto delle bande di casa: Foligno resiste e aggancia a 22-22 ma complice una ricezione molto imprecisa delle seconde linee biancoblù, e qualche errore di troppi in attacco, e Livorno riapre 25-22.
Le difficoltà continuano anche nel quarto parziale in cui la ricezione e difesa folignate soffrono particolarmente e i padroni di casa riescono a trovare degli spazi di gioco. Il gap si apre a 16-10 poi Gavazzi riesce a passare. Entra Catinelli su Scrollavezza e i falchetti recuperano 17-14.Non si intendono però Catinelli e Menichetti, e i padroni di casa allungano ancora 18-14. Coach Grezio ferma tutto. Un ace di Fantauzzo e attacco di Gavazzi con due imprecisioni di Livorno w Foligno riagganciare 21-21 Non basta però a concludere positivamente, Livorno si aggiudica il set 25-23 e porta tutto al tie break.
Nel tie break è un punto a punto con Livorno che sorpassa per prima e si porta a +2. Livorno è insidiosa al servizio ma Foligno continua a tenere botta con Gavazzi e alcune soluzioni al centro. Qualche errore anche in attacco e un paio di invasioni regalano il set a Livorno che festeggia 16-14.
La dichiarazione del capitano Fantauzzo :“Abbiamo fatto il nostro compito i primi due set mentre gli altri li abbiamo regalati. Dobbiamo capire che in questo campionato nessuno ci regala niente e che ogni minima flessione nel gioco si paga e anche a caro prezzo… Ora le chiacchiere stanno a zero, non possiamo permetterci più questo tipo di errori dobbiamo rimboccarci la maniche per capire cosa è andato storto e non farlo capitare più”
Lo schiacciatore Sorrenti:“Siamo stati bravi nei primi due set a imporre il nostro gioco, poi complice qualche errore di troppo in alcuni fondamentali abbiamo concesso loro di riprendersi e purtroppo, pur giocando punto a punto, non siamo riusciti a ottenere la vittoria”
VIGILI DEL FUOCO TOMEI LIVORNO-EDOTTO ROSSI FOLIGNO 3-2 (20-25, 15-25, 25-22, 25-23, 16-14)