FOLIGNO – Inizia ufficialmente domani dal Pala Ciccioli la nuova stagione della Edotto Rossi Ascensori Foligno del Patron Francesco Piumi. 45 giorni prima dell’esordio in campionato, come previsto dai manuali della pallavolo e si riparte da Coach Fabrizio Grezio, il tecnico pugliese che ha concluso, nel migliore dei modi, la passata stagione.
La Edotto Rossi si presenta anche quest’anno ai nastri di partenza con importanti ambizioni per portare in alto il nome di Foligno. Per il momento nessun proclamo, ma a parlare è il mercato estivo perché la società folignate, anche sulle indicazioni di Coach Grezio, ha allestito un roster di estremo valore che può tranquillamente ambire a disputare un campionato di alta classifica e ad accedere i play off promozione per la serie A3.
Dopo anni di militanza lascia la regia Fabio Piumi ed il nuovo roster si presenta quasi completamente rinnovate e ringiovanito con due sole conferme importanti ovvero il centrale Lorenzo Merli ed il libero Leonardo Di Renzo. Sono ben sei i giocatori che arrivano direttamente dalla serie A3: gli schiacciatori Leonardo Fantauzzo (Massa Lubrense) e Marco Lucarelli (Lecce A3), l’opposto Alberto Gavazzi (Modica) il palleggiatore Luca Scrollavezza (Macerata) il centrale Federico Menichetti ed il palleggiatore Mario Catinelli entrambi da Tuscania. A completare la squadra ci sono Umberto Sorrenti schiacciatore che l’anno scorso giocava in B a La Spezia ed i giovani Niccolò Mancini (schiacciatore), Luca Paolucci (opposto) e Samuele Beddini (centrale) confermati dalla passata stagione. Mancherebbero forse un centrale ed un secondo libero.
Nella prima fase della preparazione la squadra lavorerà agli ordini del preparatore atletico Gianluca Carboni, poi la palla passerà a Coach Grezio che, anche con una serie di partite amichevoli, dovrà trovare i giusti equilibri per affrontare le prime gare di campionato.
Un campionato che si presenta piuttosto agguerrito anche se, con l’assenza di San Giustino, al momento è difficile individuare una squadra favorita. La Edotto Rossi, come l’anno scorso, è stata inserita nel girone F con squadre del Lazio della Toscana e da quest’anno ci sono anche tre modenesi. Come l’anno scorso le società più attrezzate sono Arno e Civita Castellana, ma attenzione ai cugini della Italchimici.