FOLIGNO – “Una vittoria di squadra”. Non ci sono altre parole per descrivere la bella vittoria della Italchimici Foligno, che all’esordio nel girone F del campionato di serie B, davanti al pubblico di casa si è imposta per 3 a 1 contro i Lupi Santa Croce, squadra giovane, ma con diversi ottimi giocatori.
Decisamente soddisfatti della prova della squadra sono il direttore sportivo Diego Musco ed il tecnico Paolo Restani, che raccoglie subito i frutti del lavoro del precampionato.
“Abbiamo affrontato la partita con il giusto atteggiamento – afferma il tecnico dell’Italchimici – contro una squadra che se si lascia giocare può diventare molto pericolosa. Devo fare i complimenti alla squadra in generale perché tutti coloro che sono stati chiamati in causa hanno dato il loro massimo contributo. Siamo riusciti a mantenere alta l’attenzione anche nel quarto set e a chiudere la partita. Inutile dire comunque che abbiamo ancora ampi margini di miglioramento”.
Il tecnico elogia i giocatori, ma è chiaro che anche lui ci ha messo lo zampino perché nel quarto set, (avanti 2-1) ha cambiato ben 4 giocatori su 7 togliendo i punti di riferimento agli avversari che avevano preso le misure. Mossa che nella pallavolo moderna diventa sempre più decisiva. Ennene sono stati proprio il palleggiatore Bregliozzi (1 punto), l’opposto Urbani (5 punti) e lo schiacciatore Spalazzi (4 punti) a dare la svolta alla partita, rimontando lo svantaggio fino a chiudere 3 a 1. Fondamentale anche l’ingresso in battuta di Guerrini che oltre a piazzare l’ace ha anche fatto la differenza in difesa. Questi giocatori hanno completato l’opera dei compagni Campana autore di un’ottima prova anche a muro (2), Musco inarrestabile in attacco ed autore di 11 punti con buone percentuali di positività soprattutto nei primi due set, bene anche Floris 8 punti ed auote di una buona prova in ricezione e Miorelli che invece ha totalizzato 14 punti (3 muri) in 4 set (il miglior realizzatore dei suoi). La sorpresa della prima partita è stato il giovane centrale Carotenuto, autore di ben 5 muri ed 8 punti, molto positivo in battuta. Eroe Molinari che pur non al meglio della condizione fisica ha comunque garantito il suo apporto. Più che positiva la prova del libero Schippa che ha ricevuto con il 73% di positività e 47% perfetta, niente male. A sostenere i compagni di squadra il secondo libero Santini dalla panchina, Caridi dalla tribune e Battistelli da casa.
“Ora per noi diventa importante dare continuità alle prestazioni – conlcude Restani – la vittoria ci aiuta per il morale ed è comunque un ottimo aiuto per la prossima partita. Domenica affrontiamo la prima trasferta contro la Volley Prato, squadra neopromossa che ha mantenuto in linea di massima l’ossatura della passata stagione e quindi è già rodata. I nostri avversari potranno contare anche sul fattore campo che in questo campionato è sempre importante”.