ORTE – La malasorte è meglio incontrarla all’inizio che alla fine del campionato e la Italchimici Foligno l’ha già conosciuta. Per la gara d’esordio in casa del Volley Club Orte Coach Paolo Restani è subito costretto a rinunciare ad un uomo fondamentale come lo schiacciatore Rinaldo Conti.
Inutile dire quindi che gli equilibri sono subito saltati e anche a causa dei troppi errori, soprattutto in battuta, i padroni di casa si sono presi i primi tre punti della stagione. Al posto di Conti in diagonale con Toselli ha giocato Carbone, Costanzi e Musco sulla diagonale palleggiatore-opposto, Bucciarelli e Cesaroni al centro Sposato libero.
La partita si è chiusa in tre set con i folignati che solo nel primo parziale, terminato 25-21, sono riusciti ad impensierire gli avversari. Più agevole secondo e terzo set per Orte che si è imposta con un doppio 25-16.
Da sottolineare che la sconfitta è arrivata contro un’ottima squadra che alla fine di settembre ha inserito anche il centrale ex Tuscania Gabriele Ceccobello subito in campo in diagonale con Piscopo, Coluccia e Pasquini in posto 4, Palacios e Fratini sulla diagonale opposto-palleggiatore.
“Una partita che non fa testo – commenta coach Restani – abbiamo sbagliato 7 battute nel primo set, poi abbiamo rallentato al servizio facilitando il gioco degli avversari. È difficile vincere con 32 errori in 3 set. Già da lunedì torniamo in palestra è chiaro che dobbiamo limitare gli errori. Per la prima in casa di sabato prossimo speriamo di recuperare Rinaldi”.
VOLLEY CLUB ORTE-ITALCHIMICI FOLIGNO 3-0 (25-21, 25-16, 25-16)