FOLIGNO – Ci teneva la Italchimici Foligno a fare bella figura nella prima partita interna della storia nel campionato di serie B e i ragazzi del Patron Alberto Stefanecchia non hanno deluso le aspettative, giocando una gara praticamente perfetta. Pesaro è caduto in tre set ed ha seriamente impensierito Battistelli e compagni solo nel terzo parziale, ma nel momento di difficoltà ci ha pensato Coach Paolo Restani a dare la svolta, inserendo le “seconde linee” che alla fine sono risultate fondamentali per chiudere la partita.
Restani deve rinunciare a Floris non al meglio della condizione e in posto 4 in diagonale con Carbone c’è Benedetti. De Matteis e Merli sono i centrali con Bregliozzi e Musco sulla diagonale palleggiatore-opposto. Schippa libero.
Partenza in equilibrio, con Foligno che allunga subito con un attacco di Bededetti, un muro di De Matteis ed un ace di Musco (7-4). Merli mette a terra il primo tempo del 10-6. Pesaro prova a rientrare, ma Benedetti piazza ace del 15-10. Musco è efficace al servizio e in contrattacco e costringe il tecnico ospite Fabbietti a chiamare il time out sul 18-12. Pesaro prova il doppio cambio e manda in campo Arceci e Ciccarelli, con un muro su Musco ricuce (18-20) e questa volta è coach Restani a fermare il gioco. Un muro di Benedetti sblocca il risultato (21-18). Benedetti mette a terra la palla del 23-20, poi un fallo di doppia regala 4 set-ball a Foligno. A chiudere 25-22 ci pensa Musco con una bella parallela da seconda linea.
Si riparte in equilibrio (7-7), un contrattacco vincente di Musco vale il break, poi lo stesso opposto mette a terra la palla dell’11-8. Ancora fallo di doppia vale il +4 per i padroni di casa e ancora Musco mette a terra la seconda linea del 15-12. Anche Bregliozzi è efficace a muro (17-13), Pesaro riprova il doppio cambio e torna sotto (16-17). Una pipe ed un ace di Benedetti valgono il 21-17 per Foligno. Finale di set tutto per Carbone che chiude due attacchi, poi piazza l’ace del 25-21 che vale il 2 a 0.
Partenza ancora punto a punto (5-5), poi tre errori ospiti lanciano Foligno. Pesaro continua a sbagliare (13-9) e riprova ancora con il doppio cambio. Un errore in attacco di Musco riporta sotto gli ospiti e sul 14-12 Restani ferma il gioco. Il servizio di Caselli mette in difficoltà la ricezione della Italchimici e ancora un muro su Musco vale il 15 pari. Gli ospiti trovano il break con l’opposto Ciccarelli e Restani ferma ancora il gioco sul 17-15 per i romagnoli. Il tecnico folignate manda in campo Pierini in regia e Giustini per Bregliozzi. Rossi sostituisce De Matteis (15-19). Giustini lancia la rimonta e sigla il punto del 18-21. Un gran muro di Merli sul Schiaratura vale il 21-22, poi Carbone pareggia a quota 23. L’ace di Brnedetti vale il match-ball. La partita la chiude Musco rientrato in prima linea.
Tre punti importanti per la Italchimici che sale a quota 4 in classifica.
ITALCHIMICI-FOLIGNO-MONTESI PESARO 3-0 (25-22, 25-21, 25-23)
ITALCHIMICI FOLIGNO: Bregliozzi 3, Musco 12, Benedetti 11, Carbone 8, De Matteis 5, Merli 7, Schippa (L1), Pierini, Battistelli, Rossi, Giustini, ne., Floris, Guerrini, Spignese (L2). All. Restani
MONTESI PESARO: Schiaratura 7, D’Urso 10, Caselli 8, Uguccioni 10, Ciccarelli 5, Cardinali 4, Mei (L1), Sabatini 2, Pimpinelli, Arceci, Mandoloni 3, Mancinelli, Giorgi (L2). All. Fabbietti