FOLIGNO – Riprendere subito la corsa verso la salvezza. È questo l’obiettivo della Italchimici Foligno, che sabato scorso ha dovuto far fronte ad una situazione di assoluta emergenza e nella prima di ritorno, giocata in via del tutto straordinaria al PalaCiccioli, è stata costretta a cedere contro Anguillara.
Una sconfitta che brucia perché gli uomini di Coach Riccardo Provvedi hanno rimesso in gioco i diretti avversari, tornati ad una sola lunghezza di distanza. I folignati (21 punti) hanno vanificato la possibilità di mettere una seria ipoteca sulla salvezza, visto che con una vittoria potevano andare a +7, proprio da Anguillara (20 punti) quintultima (retrocedono in serie C le ultime 5 squadre).
La partita però è stata condizionata dall’assenza per squalifica del nuovo palleggiatore Lorenzo Esposito (foto), arrivato a Foligno per sostituire Gallo, trasferitosi in Ungheria. Coach Provvedi per l’occasione ha rispolverato un “sempre verde” Antonio Corvetta che, fermo ormai da qualche anno e senza mai allenarsi con i compagni di squadra, ha dato tutto disputando comunque un’ottima prova. Difficile però vincere a pallavolo in questo modo e Anguillara si è imposta 3 a 1, conquistando anche i 3 punti della gara di ritorno dopo quelli della partita di andata.
Ora con 11 partite da giocare (girone F) ci sono 5 squadre in appena 2 punti Sestese, Camaiore, Foligno, Santa Croce e Anguillara e, rimonta improbabili a parte, una sola retrocederà in C. Quello in casa di Santa Croce quindi diventa uno scontro diretto. All’andata la Italchimici si è imposta per 3 a 1, ma quella attuale è un’altra Santa Croce, capace, la settimana scorsa, di imporsi 3 a 2 in casa della 4^ in classifica Pontedera.
Coach Provvedi però nella tana del PalaParenti (dove torna da grande ex per aver vinto nel 2025 campionato di A2 e Coppa Italia proprio con i Lupi) potrà finalmente schierare il nuovo giovane palleggiatore ex Cuneo.
LUPI SANTA CROCE
ITALCHIMICI FOLIGNO
sabato 17 febbraio ore 17
PalaParenti Santa Croce sull’Arno