FOLIGNO – Arriva finalmente la prima meritata vittoria per la Edotto-Rossi Foligno del Patron Francesco Piumi, che in casa nella 3^ giornata di ritorno del girone F2 di serie B batte la Job Italia Città di Castello. Partita durata oltre due ore con l’equilibrio che l’ha fatta da padrone.

Alla fine però i folignati riscattano la sconfitta dell’andata restituendo lo stesso 3 a 2 ai tifernati. Finalmente il tiebreak sorride ai ragazzi di Coach Fabio Piumi e con la vittoria arriva una importante iniezione di fiducia in vista del derby di mercoledì contro la Italchimici.

Coach Piumi conferma il 6+1 di San Giustino con Cittadino nel ruolo di opposto, Di Marco al centro in diagonale con Testagorssa e Dominica in posto 4 con Bacca, Grillo è il libero.

I padroni di casa ci mettono un po’ ad ingranare la marcia giusta e gli ospiti ne approfittano allungando subito nel primo set. Gli errori di Foligno sono troppi e per Castello è un gioco da ragazzi chiudere il primo set 25-15.

I ruoli si ribaltano nel secondo parziale con i tifernati che questa volta partono in sordina. Cittadino e Bacca sono i principali terminali d’attacco della Edotto-Rossi, che guadagna subito un ampio margine e restituisce il favore a Castello, chiudendo il secondo sete 25-17.

Nel terzo set sono i padroni di casa a partire avanti 10-3, ma Castello punto dopo punto riesce a pareggiare a quota 16. Gli uomini di Piumi tornano avanti 20-17, ma gli ospiti ricuciono ancora fino ad imporsi ai vantaggi 27-25.

La reazione dei folignati è immediata nel quarto parziale. Sul 9-6 arriva l’allungo che vale il 12-7. Questa volta Cittadino e compagni mantengono il vantaggio (20-15) e pareggiano i conti, chiudendo 25-19 con la gara che si decide al tiebreak.

Nel quinto e decisivo set sono gli ospiti a partire avanti 5-2. Foligno si affida a Bacca e pareggia a quota 7. Al cambio campo Castello è avanti, poi piazza il break (9-7), ma Foligno ricuce ancora (9-9). Nessuna delle due squadre intende mollare (11-11), si prosegue punto a punto, Castello annulla un match-ball e si va ai vantaggio, ma Foligno chiude 16-14 e festeggia la prima vittoria della stagione.

 

EDOTTO ROSSI FOLIGNO-JOB ITALIA-CITTÀ DI CASTELLO 3-2 (17-25, 25-17, 25-27, 25-19, 16-14)

EDOTTO – ROSSI FOLIGNO: Cittadino 27, Bacca 24, Testagrossa 8, Duminica 7, Di Marco 5, Piumi 4, Grillo (L), Maracchia, Conti L., Conti V., Beddini, Mancini, Nanni, Alessi (L). all. Fabio Piumi

JOBITALIA CITTÀ DI CASTELLO: Fuganti Pedoni 22, Cipriani 15, Valenti 18, Zangarelli 10, Raffanti 2, Mattei, Cioffi (L1), Cherubini, Briganti, Cesari (L2), Celestini, Volpi. N.E.: Marra, Pitocchi. All. Bartolini.

 











Commenti