FOLIGNO – Da due squadre in serie B al nulla. È stato il rischio che ha corso la pallavolo maschile folignate, ma alla fine, al termine di un’estate bollente, il “salvatore della patria” è stato il Presidente della VolleyBall Foligno, Alberto Stefanecchia (foto) e la città della Quintana sarà ancora al via del campionato di serie B maschile.
La stagione 2022-2023 si è chiusa con l’amaro in bocca. La Intervolley Foligno, pur avendo allestito un roster di altissimo livello non è riuscita ad accedere ai play off per la promozione in A3. La sfortuna ha invece perseguitato la VolleyBall sin dall’inizio, ma il culmine è arrivato nel finale quando si è addirittura materializzata la retrocessione in serie C.
A luglio il Patron della Intervolley Foligno Francesco Piumi decide di non prendere parte al campionato di serie B e di cede il titolo, mentre la VolleyBall sembra destinata a disputare la serie C.
Ogni tentativo di collaborazione tra le due società va a monte e allora il presidente della VolleyBall Stefanecchia insieme al direttore sportivo Diego Musco, pensa bene di presentare la domanda di ripescaggio. Le speranze sono poche, ma alla fine di luglio arriva forse un po’ a sorpresa la notizia che la società folignate è stata ripescata e anche nella stagione 2023-2024 prenderà parte al campionato di serie B.
La società accetta volentieri la sfida ed inizia la corsa per organizzare una nuova stagione.
“È stato un agosto di duro lavoro – afferma il Presidente Stefanecchia – ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Il direttore sportivo Diego Musco per motivi personali ha deciso di lasciare l’incarico. Abbiamo inserito nello staff dirigenziale Luca Battistelli e siamo ripartiti da un allenatore come Riccardo Provvedi, che in Umbria (e non solo) non ha bisogno di presentazioni. Tutti abbiamo fatto il massimo per allestire il nuovo roster della prima squadra. Fare il mercato per ultimi non è stato semplice, ma sono convinto che abbiamo costruito un’ottima squadra con giocatori di esperienza e giocatori giovani che possono disputare un buon campionato. Voglio ringraziare Provvedi che ha fatto molto di più del semplice ruolo dell’allenatore.
Ora il nostro obiettivo è quello di partire con il settore giovanile. Importantissimo da questo punto di vista è l’accordo di collaborazione che abbiamo siglato con la Sir Perugia. Il responsabile tecnico del settore giovanile perugino, Andrea Piacentini ha iniziato da noi e con lui potremo lavorare per costruire il nostro settore giovanile. Abbiamo avviato una collaborazione anche con la Nuova Pallavolo Spoleto. C’è tanto da lavorare, ma c’è anche il giusto entusiasmo”.
La VolleyBall Foligno quindi c’è e, visto come sono andati gli ultimi anni, la sorte dovrà sicuramente restituirle qualcosa per ripagare l’impegno e la serietà della dirigenza.