FOLIGNO – Terzo allenamento congiunto per la VolleyBall Italchimici Foligno di Coach Paolo Restani (foto) che ieri sera ha affrontato al PalaPaternesi di Foligno una delle candidato per la promozione in A3 ovvero la Pallavolo San Giustino.
Gli umbri dell’alta valle del Tevere, dopo aver mancato di poco la promozione nella passata stagione hanno ridimensionato il roster, ma rimangono comunque una delle squadre più attrezzate del girone. Salutati l’opposto Puliti salito in A, il centrale Miscione ed il libero Di Renzo sono arrivati gli opposti ex Città di Castello Cipriani e Stefano Bartoli 26enne che due stagioni fa ha disputato il campionato di A2 a Mondovì. Il nuovo libero e Davide Marra 37enne con una lunga esperienza tra A1 ed A2, mentre al centro al posto di Miscione è arrivato il messinese Carmelo Muscarà.
Coach Marco Bartolini è partito con Sitti e Cipriani sulla diagonale palleggiatore-opposto, Muscarà e Cesaroni al centro, Agostini-Conti in posto 4, Marra Libero. Ipotetico 6+1 titolare per Restani che ha schierato Bregliozzi in regia, Musco nel ruolo di opposto Molinari e Carotenuto al centro, Miorelli e Floris in posto 4 con Schippa libero.
Nei primi due set è emerso un sostanziale equilibrio. Gli ospiti hanno vinto il primo parziale allungando nel finale fino al 25-17. Ancora più combattuto il secondo set con le due squadre costrette ai vantaggi. Alla fine San Giustino si è portata avanti 2 a 0 chiudendo il parziale 30-28. Nell’arco del secondo set il tecnico folignate ha effettuato il doppio cambio mandando in campo Campana ed Urbani. Diverse le sostituzioni da entrambe le parti con il terzo set vinto ancora dagli ospiti 25-21. Nonostante la tarda ora si è giocato anche il 4° set vinto dalla Italchimici 25-19.
Il risultato conta poco, la squadra di Coach restani ha giocato una buona prova e prosegue nella fase di avvicinamento all’esordio in campionato previsto per il 16 ottobre a Foligno.
ITALCHIMI FOLIGNO-SAN GIUSTINO 3-0 +1 (17-25, 28-30, 21-25, 25-19)
ITALCHIMICI FIGNO: Bregliozzi, Miorelli, Carotenuto, Musco, Floris, Molinari, Schippa (L), Campana, Urbani, Spalazzi , Guerrini L., Battistelli, Caridi, Santini (L2). All. Restani
SAN GIUSTINO: Sitti, Agostini, Muscarà, Cipriani, Conti, Cesaroni, Marra (L), Scuodis, Ricci, Bartoli, Zangarelli, Stoppelli, Nelson Daniel, Cioffi (L2). All. Bartolini