FOLIGNO – “Il nostro obiettivo è non porci obiettivi: lavorare a testa bassa per giocare a testa alta”. Sono le parole del direttore sportivo della VolleyBall Italchimici Foligno Diego Musco (foto), che stila un primo bilancio sulla preparazione della squadra a poco più di due settimane dall’esordio in campionato fissato per sabato 7 novembre al PalaPaternesi di Foligno.

La nuova squadra a disposizione di Coach Paolo Restani si è sottoposta già ad una serie di allenamenti congiunti, affrontando la Sir Safety Monini e Ia Iacact Perugia (serie C) e Città di Castello (serie B).

“L’atteggiamento della squadra mi piace molto – afferma Musco – ho visto buone cose, ma è chiaro ci sono ampi margini di miglioramento e quindi dobbiamo lavorare ancora molto”. D’altronde il roster a disposizione di Restani è rinnovato per diversi elementi e per trovare i giusti equilibri c’è comunque bisogno di tempo. “Abbiamo disputato diversi allenamenti congiunti – continua il direttore sportivo – il più attendibile è stato quello contro Castello (squadra che affronteremo in campionato). Siamo entrati in campo un po’ timorosi, ma nel primo set abbiamo avuto la forza di rimontare un pesante svantaggio e addirittura vincere. Bene invece nel secondo set vinto con margine.”

Musco parla chiaro “Non voglio sentire parlare di obiettivi, ci attende un campionato che si preannuncia molto equilibrato. Sono convinto che la classifica sarà corta e la zona alta della classifica sarà comunque molto vicina alla zona calda. Ci sono due o tre squadre che hanno qualcosa in più come San Giustino, Loreto o Macerata, per il resto comunque sono tutte buone squadre, ma contro la VolleyBall tutte dovranno sudarsi la vittoria”.

Effettivamente il girone F (Umbria, Marche, Romagna) è un girone competitivo con diverse “nobili decadute”. Oltre a Castello e San Giustino vantano un passato in A2 anche Loreto allenata dall’esperto Romano Giannini e Volley Potentino, retrocessa dalla A3, mentre la Paoloni Macerata porta avanti la lunga e prestigiosa tradizione di Appignano.

Musco, per chiudere, torna a parlare del roster: “Abbiamo giocatori con caratteristiche diverse e nell’arco della stagione tutti potranno ritagliarsi il proprio spazio. Ripongo grande fiducia su Paolo Restani che saprà amministrare al meglio gli uomini a sua disposizione. Sicuramente ci saranno delle sorprese. In questa prima fase ad esempio abbiamo potuto apprezzare le doti del giovane libero Edoardo Spignese”.

Capitan Battistelli e compagni quindi si preparano a chiudere la fase di avvicinamento al campionato e nelle ultime due settimane saranno impegnati in un doppio test contro la Sir Safety Monini di serie B. La prima partita si giocherà il 30 ottobre, mentre la seconda è da programmare. Per i folignati sarà una sorta di “prova del 9” contro una squadra che può contare su giocatori importanti con esperienza in A2 come gli ex Monini Segoni e Costanzi o il centrale Bucciarelli.

 











Commenti