FOLIGNO – È un momento importante per la VolleyBall Italchimici Foligno che, dopo anni di serie C nella stagione 2020/2021 sarà al via del campionato di serie B maschile. Il Presidente Alberto Stefanecchia ha dato l’ok per il salto di categoria e la società folignate ha rilevato il titolo del Clt Terni. Per il debutto nel campionato interregionale la Volleyball non intende ricoprire il ruolo della Cenerentola e durante l’estate il Direttore Sportivo Diego Musco, budget permettendo, ha allestito un roster di tutto rispetto. Il punto di partenza del nuovo progetto è il tecnico Paolo Restani (foto di Cristian Sordini) che, dopo l’esperienza dell’anno scorso alla Intervolley Foligno ha cambiato sponda del Topino e si prepara a vivere una stagione che potrebbe regalare belle soddisfazioni.
“Abbiamo allestito un roster eterogeneo per quanto riguarda l’età dei giocatori, – afferma Coach Restani – ma omogeneo per la qualità. Ci sono giocatori più giovani (il libero Spignese ha 17 anni) e giocatori più esperti (36 anni per capitan Luca Battistelli), che conoscono la categoria. Tutti avranno la possibilità di essere protagonisti e di ritagliarsi il proprio spazio durante l’arco della stagione. L’omogeneità ci permetterà di mantenere alto il livello negli allenamenti e questo aspetto è importante soprattutto in un girone come il nostro, dove ci sono le squadre marchigiane che giocano una buona pallavolo”.
La VolleyBall Italchimici Foligno disputerà il girone F con le umbre (Intervolley Foligno, Città di Castello) le squadre delle Marche e San Giustino.
“La favorita per la vittoria del girone – continua il tecnico – è sicuramente San Giustino, che non si nasconde ed ha dichiarato il proprio obiettivo. Noi testeremo subito il valore dei toscani all’esordio il 7 novembre. Ci sono poi una serie di buone squadre, che però non hanno giocatori di categoria superiore che possono decidere da soli le partite. Noi lavoreremo per riuscire a giocarci alla pari tutte le gare”.
Lavoro che è già iniziato da oltre una settimana con 15 giorni di anticipo rispetto alla preparazione standard di 45 giorni per recuperare il lungo periodo di inattività dovuto al lockdown.
“La squadra si allena al Foligno Sport Center – conclude Restani – alterniamo preparazione fisica a fase di gioco sulla sabbia. L’obiettivo è quello di omogeneizzare lo stato di forma di tutti i giocatori. Dalla settimana prossima però inizieremo in palestra e la preparazione terminerà con una serie di amichevoli”.
Per tutti gli appassionati di pallavolo quindi l’appuntamento è per il 7 novembre al PalaPaternesi per il debutto interno della VolleyBall Italchimi Foligno.
ROSTER 2020/2021 VOLLEYBALL ITALCHIMICI FOLIGNO
CENTRALI: Alessio De Matteis (23), Luca Bettistelli (36), Ivan Rossi (26), Lorenzo Merli (27)
SCHIACCIATORI: Jacopo Carbone (22), Bruno Floris (19), Leonardo Benedetti (28), Lorenzo Guerrini (23)
OPPOSTI: Giacomo Musco (28), Filippo Giustini (19)
PALLEGGIATORI: Dario Bregliozzi (28), Leonardo Pierini (21)
LIBERI: Lorenzo Schippa (26), Edoardo Spignese (17)
STAFF TECNICO
ALLENATORE: Paolo Restani
VICE ALLENATORE: Marco Longarelli
PREPARATORE ATLETICO: Gianfranco Palini