FOLIGNO – Coach Riccardo Provvedi (foto) avrebbe preferito iniziare la preparazione un po’ prima del primo settembre anche perché il campionato scatterà con una settimana di anticipo rispetto agli anni passati, ma la società del Presidente Alberto Stefanecchia ha fatto gli straordinari ed è comunque riuscita alla grande a colmare quel ritardo dovuto ai tempi del ripescaggio in serie B.
Appena 37 giorni per preparare l’esordio nel girone F, che vedrà i folignati impegnati sabato 7 ottobre in casa della new entry nel girone Anguillara. L’esordio al PalaPaternesi invece è fissato per sabato 14 ottobre contro i Lupi Santa Croce e per Provvedi sarà la sfida dell’ex perché con la società toscana ha addirittura vinto il campionato e la Coppa Italia di A2.
Ma torniamo al presente e alla nuova avventura sulla panchina della Italchimici: “Sono molto contento, – afferma Coach Provvedi – sono stato fermo diverso tempo, ma volevo riprendere ad allenare e questa della Italchimici Foligno è un’ottima occasione. Abbiamo iniziato un po’ in ritardo, ma siamo a buon punto anche se per acquisire i meccanismi c’è ancora da fare. Abbiamo già giocato due amichevoli contro due squadre di B. Nella prima contro Orte abbiamo perso 3 a 1, mentre nella seconda contro la neopromossa Sansepolcro abbiamo vinto tutti i 4 set disputati. Per assurdo abbiamo giocato meglio contro Orte, ma sono comunque abbastanza soddisfatto di entrambe le prestazioni.
Ora prima dell’esordio disputeremo un altro test contro Potenza Picena (serie B) e poi per chiudere contro la squadra della Sir Perugia che punta a vincere il campionato di serie C. Devo ammettere, che stando fuori da un po’ non conosco il campionato ed in particolare il girone F. Non posso ancora dire qual’è il nostro valore, ma il nostro obiettivo è la salvezza e quest’anno sarà ancora più difficile perché retrocederanno 5 squadre”.
La società anche se costretta a muoversi sul mercato con grande ritardo è comunque riuscita ad allestire un buon roster composto da giocatori più esperti e da giovani di belle speranze.
Sono solo 4 i giocatori rimasti dalla passata stagione il centrale il centrale Luca Bucciarelli, gli schiacciatori Lorenzo Guerrini e Jacopo Carbone ed il libero Lorenzo Schippa. Dall’altra sponda del Topino (la Intervolley ha rinunciato alla serie B) è tornato l’esperto centrale Lorenzo Merli ed è arrivato il giovane Samuele Beddini (21) che insieme a Niccolò Faba (21) proveniente da Narni in serie C completano la batteria dei posti 3. Tre gli innesti d’esperienza punti fissi del 6+1 titolare: lo schiacciatore 35enne Dionisio Dipasquale, l’opposto Giuseppe Scialò (40) ed il palleggiatore Francesco Gallo (28). A completare il roster ci son il libero Salvatore Buttarini da Spoleto il giovane posto 4 proveniente dalla C del Clt Terni Lorenzo Morosi (19) ed il giovane palleggiatore di 2 metri ex Sir Perugia Emanuele Basco (19).
Ancora due settimane quindi per mettere a punto gli ultimi dettagli: “Esordiremo con una squadra nuova per il girone – conclude Provvedi – che si presenterà in campo con l’entusiasmo dello scorso anno perchè ha confermato gran parte dei giocatori e non sarà semplice per una squadra come la nostra con tanti nuovi giocatori, ma sono molto fiducioso”.