FOLIGNO – La Italchimi Foligno del Presidente Alberto Stefanecchia si presenta ai nastri di partenza con ambizione decisamente differenti rispetto alla ultima due stagioni. La preparazione in vista del prossimo campionati di serie B maschile è appena iniziata e la prima settimana di lavoro agli ordini di Coach Paolo Restani si avvia a conclusione.
Dopo due stagioni segnate dal Covid la speranza è che finalmente si possa tornare a giocare con una certa regolarità e questo aspetto è stato tenuto in considerazione anche dalla dirigenza della società folignate, che nella persona del direttore sportivo Diego Musco ha allestito un roster importante per disputare un campionato di alta classifica.
A confermare gli obiettivi della società è lo stesso direttore sportivo folignate, che durante l’estate ha lavorato per individuare i giocatori giusti per avviare un nuovo ed ambizioso progetto. Da San Giustino sono arrivati Conti e Cesaroni, Dalla Sir il folignate Bucciarelli, il palleggiatore Costanzi ed i giovani Bartolini e Canenti, da Santa Croce il giovane libero Sposato, dall’Islanda lo schiacciatore italo-argentino Toselli ed è tornato a Foligno anche lo schiacciatore Carbone. Come l’anno scorso la società umbra è stata inserita nel girone F, ma quest’anno oltre alle toscane ci saranno tre modenesi.
“Il girone – afferma Musco – dopo un anno d’esperienza lo conosciamo e sappiamo che è un girone difficile e competitivo. Le squadre toscane sono di ottimo valore e si sono rinforzate. Modena è una delle capitali della pallavolo italiana. Il nostro obiettivo non è quello di vincere, ma vogliamo comunque disputare un campionato di alta classifica, poi partita dopo partita si vedrà. Le favorite? Arno l’anno scorso ha disputato una grande stagione e si è rinforzata, stessa cosa per Civita Castellana, poi c’è la Inter Volley Foligno ma anche Prato e Grosseto sono ottime squadre. Noi però ci siamo e siamo pronti a lottare per le posizioni di vertice”.
Sull’alto livello del girone concorda a pieno anche Coach Paolo Restani che focalizza l’attenzione sulla sua squadra:
“Abbiamo un buon roster sia da un punto di vista tecnico, sia sotto l’aspetto dell’esperienza. Ci sono giocatori che hanno disputato categorie superiori e giocatori che l’anno scorso hanno giocato i play off. Abbiamo scelto giocatori che conoscevamo, ed è chiaro che quest’anno le ambizioni della società sono diverse rispetto a quelle degli anni passati. Abbiamo affrontato questa prima parte della preparazione con il sorriso anche quando ci sono da fare esercizi meno piacevoli, l’approccio è buono, ma è chiaro che dovremmo passare dalle parole ai fatti. Ora ci attende una serie di amichevoli per poter preparare al meglio l’inizio della stagione”.
La Italchimi Foligno esordirà in trasferta l’8 ottobre in casa di un’Orte che quest’anno si è rinforzata con l’arrivo un giocatore d’esperienza come il centrale Piscopo (tanti anni di A1 ed A2) e con lo schiacciatore ex Civita Castellana Pasquini. Nella prima in casa, sabato 15 ottobre, arrivano i Lupi Santa Croce.
I presupposti per fare bene ci sono tutti quindi le avversarie sono avvertite: “Attenzione alla Italchimici Foligno…”
IL ROSTER DELLA ITALCHIMI FOLIGNO
PALLEGGIATORI: Riccardo Costanzi, Dario Bregliozzi
SCHIACCIATORI: Rinaldo Conti, Nicolas Toselli, Jacopo Carbone, Lorenzo Guerrini
CENTRALI: Luca Bucciarelli, Guido Cesaroni, Diego Bartolini
OPOSTI: Giacomo Musco, Leonardo Canenti
LIBERI: Giovanni Sposato, Lorenzo Schippa
STAFF TECNICO
ALLENATORE: Paolo Restani
VICEALLENATORE: Fabio Bovari