VALLE UMBRA – Penultima partita di campionato per le squadre del girone F con doppio derby umbro.
Al PalaPaternesi va in scena il secondo atto del derby di Foligno tra una Italchimici già retrocessa ed una Rossi Ascensori che non ha centrato l’obiettivo stagionale ovvero quello di accedere ai play off per la Promozione in A3. Doppio fallimento a fronte di un budget complessivo consistente perché se la Rossi Ascensori del Patron Francesco Piumi è sicuramente una delle società che spende di più in tutto il girone F, la Italchimici del Presidente Alberto Stefanecchia, pur avendo ridotto le spese dopo la partenza di Floris, ha dovuto affrontare comunque un campionato “costoso”.
Qualcosa non va e forse per il bene del volley folignate qualcuno dovrebbe pensare di fare un passo indietro per unire le forze anche perché in questo modo si costruisce poco. In casa Italchimici non esiste settore giovanile, mentre in casa Rossi Ascensori quel poco che c’è non viene valorizzato. L’unico giocatore di prospettiva che già l’anno scorso aveva avuto la possibilità di confrontarsi con il campionato di serie B ovvero Mancini quest’anno non ha praticamente mai giocato e anche ora che la società non ha più velleità rimane in panchina.
Questo derby quindi deve essere l’occasione per riflettere perché Foligno avrebbe tutte le carte in regola per avviare un progetto di pallavolo serio e diventare il secondo polo pallavolistico dell’Umbria. È chiaro che sulla carta la Rossi Ascensori parte favorita, ma accontentarsi di una vittoria nel derby cittadino sarebbe quantomeno riduttivo. Per la cronaca all’andata (foto) si è imposta la Rossi Ascensori per 3 a 0.
ITALCHIMICI-ROSSI ASCENSORI
sabato 23 aprile ore 18
PalaPaternesi Foligno
Penultima fatica per la Sir Monini che va a fare visita al fanalino di coda TMM Perugia. Per gli uomini di Coach Carmine Fontana sta per andare in archivio una stagione più che positiva. L’obiettivo naturalmente era la salvezza raggiunta con ampio anticipo, ma quale sarà il futuro?
Difficile rispondere, la società perugina non ha mai avuto tra gli obiettivi quello di valorizzare i giovani del vivaio e a differenza di società come Trento o Modena non ci sono pallavolisti del settore giovanile in prima squadra. Ciò nonostante il roster di Coach Fontana è composto da diversi giovani di prospettiva che potrebbero già affrontare almeno il campionato di A3. Gran parte di questi sono di proprietà della Marconi Monini.
La soluzione di fare giocare la seconda squadra di Perugia a Spoleto non ha portato i frutti sperati perché il Palazzetto è stato praticamente quasi sempre vuoto. È chiaro che anche in questo caso il progetto andrebbe rivisto.
TMM PERUGIA-SIR MONINI
sabato 23 aprile ore 17
PalaSport Magione