FOLIGNO – All’andata si impose la Italchimici e la Edotto Rossi va in cerca del riscatto. Sarà un derby dalla doppia faccia perché mentre gli uomini del patron Francesco Piumi, 4° posto in classifica con 43 punti, non hanno più niente da chiedere al campionato, avendo già la salvezza in tasca, quelli del presidente Alberto Stefanecchia, 10° posto con 23 punti, devono comunque conquistare punti per mettere la parola fine alla questione salvezza.
All’andata (foto) infatti al termine di una battaglia infinità ricca di emozioni si è imposta al tiebreak la Italchimici. La Edotto Rossi però ha sfiorato l’impresa perché sotto 2 a 0 ha avuto la forza di recuperare e costringere gli avversari al quinto e decisivo set.
“Sabato si giocherà una partita importante sotto vari punti di vista – afferma il tecnico della Edotto Fabio Piumi – i derby non sono mai semplici ma confidiamo nella nostra capacità di squadra di poter portare a casa l’intera posta in palio”.
“E vero vincere il derby ci piacerebbe – afferma l’allenatore della Italchimici Paolo Restani – ma in questo momento quello che ci interessa sono i punti perché nonostante la bella vittoria di squadra di sabato scorso, non possiamo abbassare la guardia e vogliamo chiudere prima possibile”.
Cach Piumi dispone del roster al completo, mentre Restani deve far fronte all’ennesimo infortunio e rinunciare a Capitan Bucciarelli, che con molte probabilità ha chiuso in anticipo la stagione.
La Edotto Rossi è reduce dalla bella vittoria interna sui Lupi Santa Croce, costretti ad arrendersi a Foligno 3 a 2. Con lo stesso punteggio la Italchimici è andata ad imporsi in casa della Tomei Livorno mettendo una seria ipoteca sulla salvezza.
La settimana prossima la Edotto Rossi ospiterà il Volley Club Orte per poi chiudere in trasferta contro Pontedera. Nella penultima invece la Italchimici affronterà ancora in casa Prato per poi chiudere in trasferta contro la penultima della classifica Anderlini.
Il derby sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook VolleyBall Foligno.
ITALCHIMICI FOLIGNO
EDOTTO ROSSI FOLIGNO
sabato 22 aprile ore 18
PalaPaternesi Foligno