FOLIGNO – Il terzo concentramento del girone G di serie B femminile nazionale si è svolto a Terni presso il PalaTennistavolo“Aldo de Santis” nella giornata di domenica 18 dicembre 2022. L’assenza in extremis delle abruzzesi del Tennis Tavolo Silvi ha aperto la strada a due buoni risultati per le squadre umbre che la affrontavano, ovvero il Tennis Tavolo Valle Umbra Artte e Campomaggiore Terni.
Molto intenso e battagliato è stato il derby umbro tra il T.T. Amicis Elite ed il Valle Umbra Artte, il cui risultato vale doppio nella lotta per il secondo posto del girone, ovvero l’ammissione ai play-off nazionali per la promozione in serie A2 femminile.
Come nel confronto di andata, in campo c’è stato grande equilibrio. Ha cominciato meglio la formazione altotiberina che con Ilaria Pullé Melucci si è aggiudicata il primo singolare contro Giulia Anulli, che non è riuscita a trovare il modo di contrastare efficacemente il gioco ostico dell’avversaria, che ha chiuso in tre set la contesa. Immediato ma sofferto pareggio per Artte con ChristinellaNiculae che ha però bisogno di tirare fuori il suo meglio nella volata finale del quinto set contro una Maria Apicella che ha giocato una partita di eccellente livello.
Elisa Bartoli prosegue il buon momento della formazione del Valle Umbra, trovando sempre meglio il modo di controllare le giocate della slovacca Slavomira Jurkechova che, dopo aver prevalso ai vantaggi nel primo parziale (12-10), ha dovuto cedere con un doppio 7-11 i seguenti due parziali e ha poi ceduto di misura (9-11) alla sua avversaria, che ha saputo mantenere la lucidità per giocare meglio i punti più importanti e alternando bene le aperture con il top di dritto e gli scambi con la puntinata corta di rovescio.
Christinella Niculae questa volta è molto più attenta nel confronto con Pullé Melucci, che nel match di andata l’aveva impegnata a fondo, sfiorando il quinto set. Il punteggio finale (11-6, 11-6, 11-7) rispecchia una partita condotta con margine da Niculae, che con grande attenzione ha alternato le giocate offensive a palleggi ben piazzati. Ha completato l’opera, e fissato il 4-1 finale in favore del Valle Umbra Artte,
Giulia Anulli che, sotto di due set contro Jurkechova, ha saputo trovare lo spunto vincente nei tre set finali, chiusi 11-9, 12-10 ed 11-8, evidenziando un netto miglioramento nella gestione dei momenti più delicati dei match. Il tecnico del Valle Umbra Artte John Ippoliti è soddisfatto: “Questi risultati sono ottimi per noi. Sono molto contento del rendimento delle ragazze, che stanno migliorando tutte. Decisiva perché molto complicata e pesante la vittoria di Giulia Anulli, che sta avvicinandosi pian piano a tornare la giocatrice che era prima del lungo periodo di inattività.
Christinella si conferma sempre molto affidabile, Elisa stavolta ha usato bene la testa ed è stata disciplinata tatticamente, come il suo gioco impone. Camilla è sempre disponibile e avrà spazio nelle prossime partite. Dispiace non aver giocato con Silvi, sarebbe stata molto probabilmente una partita altrettanto dura. Ora ci godremo il Natale e poi penseremo al prossimo impegno, ma abbiamo fatto un passo avanti in più in classifica, che era il nostro obiettivo odierno”. Il 4° concentramento è previsto domenica 12 febbraio presso il Centro Olimpico Tennistavolo di Senigallia, campo della capolista T.T. Senigallia, che guida imbattuta il girone e punta a conquistare tra le mura amiche il pass per l’ammissione ai play-off.