FOLIGNO – Doppia vittoria per le donne del tennistavolo folignate che vale il secondo posto in classifica. La squadra femminile A.S.D. T.T. Valle Umbra Artte ha aperto il secondo concentramentodel girone G di campionato di serie B lottando un serratissimo derby con le ragazze del T.T. Amicis Elite, che alla fine sono state battute per 4-1 ma dopo lunga battaglia.
L’inizio è tutto di marca Artte con ChristinellaNiculae che parte bene e solo nell’ultimo set (chiuso 12-10) rischia qualcosa contro la ostica Ilaria Pullè Melucci, seguita poi da una vivace Elisa Bartoli, che riesce a spuntarla, sempre in tre parziali, su SlavomiraJurkechova, che comunque ha reso complicata la partita alla sua avversaria. E’ Maria Apicella, per le altotiberine, a dare la carica, dimezzando lo svantaggio con la sua vittoria su Giulia Anulli che, dopo le difficoltà dei primi due set, trova il modo di vincere di misura il terzo e perdere d’un soffio il quarto ed ultimo parziale. E’ ancora Bartoli a riportare le umbre avanti, aggiudicandosi una partita molto equilibrata contro Pullè per 11-8 alla bella, poi conclude ChristinellaNiculae che è però costretta agli straordinari da Apicella, che rimonta i due set iniziali di svantaggio per poi cedere solo al fotofinish 12-10 al quinto e decisivo set.
La prima vittoria del campionato sblocca la squadra Artte, che subito dopo affronta le marchigiane del Clementina – FabbrikaKreativa. In apertura ancora a segno Niculae, che regola in tre set Margherita Pierella. Bel successo, a seguire, di Giulia Anulli sulla n° 1 avversaria, Beatrice Berzano, che deve cedere in 4 parziali alla scatenata avversaria, che gioca una ottima partita, molto solida e disciplinata. Bartoli fa in pieno il suo dovere contro Rachele De Luca, che non trova il modo di contrastare con successo il gioco della sua avversaria, che chiude in tre set agevoli. Solo il primo set è combattuto tra Berzano e Niculae, con quest’ultima che la spunta 13-11 e poi vola via per il resto dell’incontro, firmando il rotondo 4-0 finale.
Questi risultati rilanciano le quotazioni del Valle Umbra Artte, che si ritrova ora in piena lotta per la seconda piazza del girone alle spalle della capolista Alfiere di Romagna, che concludono il girone di andata con 4 vittorie su 4 partite, tutte vinte 4-0, dimostrando in campo tutta la loro forza e superiorità.Il prossimo concentramento è previsto il 18 febbraio 2024 a Jesi.
Classifica del girone G di B femminile: Alfiere di Romagna 8; A.S.D. T.T. Velle Umbra ARTTE e TT Amicis Elite 4; ASD Pol. San Gabriele 3; Clementina FabbrikaKreativa 1. Ritirata: UPR Montemarciano