FOLIGNO – L’ultimo concentramento nazionale del girone G di serie B femminile rilancia decisamente le umbre del Tennis Tavolo Artte che completano la rimonta avviata dopo un primo concentramento molto difficile e centrano d’autorità il secondo posto del girone, alle spalle dell’imbattuta capolista delle Alfiere di Romagna. Nella palestra n°2 del Palatennistavolo “Aldo De Santis” di Terni che ha ospitato le gare, il calendario proponeva subito il big-match, ovvero il derby tra le due seconde forze del campionato.

Di fronte le altotiberine del T.T. Amicis Elite e la squadra del T.T. Valle Umbra, che aveva dalla sua il successo nello scontro diretto dell’andata. Questo match di ritorno vedeva una ottima partenza delle altotiberine, che conquistavano subito il primo punto con Ilaria Pullé Melucci che prevaleva nettamente su Giulia Anulli, in grossa difficoltà contro l’ostico gioco della giocatrice marchigiana.

Rimette subito in parità l’incontro Christinella Niculae, il cui apporto resta cruciale per la squadra, soprattutto nelle partite più importanti. Per lei a referto due punti preziosi, con un 3-0 iniziale a Sara Meozzi ed uno, con primo e terzo set vinti di misura, sulla Pullè Melucci. Elisa Bartoli parte molto bene contro SlavomiraJurkechova, andando avanti 2-0 senza patemi particolari e sfruttando bene alcune difficoltà dell’avversaria, che però reagisce e la spunta ai vantaggi nel terzo parziale (13-11) prima di cedere con onore ad una Bartoli tornata più attenta e precisa.

Giulia Anulli completa l’opera firmando il 4-1 finale al termine di una partita molto combattuta contro Jurkechova e chiusa con un netto 11-5 nel quinto e decisivo set. E’ festa per tutta la squadra, che conquista così matematicamente l’accesso ai play-off per conquistare uno dei 4 posti per l’ammissione diretta alla serie A2 nazionale della stagione 2024-25. A seguire, la squadra Artte gioca il match conclusivo contro le marchigiane della Clementina FabbrikaKreativa di Jesi. Il tecnico John Ippoliti decide di schierare subito una formazione aggressiva, con ChristinellaNiculae che apre il match con una netta vittoria su Rachele De Luca.

Margherita Pierella ribalta i pronostici e conquista il punto del pareggio aggiudicandosi un match davvero equilibrato e combattuto con Bartoli, che è costretta a cedere 15-13 alla bella. Ma Giulia Anulli riparte fortissimo e domina Eleonora Leopardi in tre rapidi set (11-5, 11-2, 11-4). Niculaeprosegue sull’onda della bella vittoria della compagna ed impone a Pierella la sua maggiore classe ed esperienza, chiudendo con un agevole 3-0 il confronto. E’ ancora Anulli a firmare il secondo 4-1 di giornata, e deve tirare fuori il meglio per domare una De Luca che si issa 2 set a 1 prima di cedere nettamente ad una avversaria molto determinata e che riesce a controllare bene il gioco.

Il tecnico Ippoliti commenta così la prova della squadra: “Siamo molto soddisfatti, le ragazze hanno dimostrato il loro valore sul campo e sapevamo che possono fare ottima figura in questo livello di campionato. Questa squadra ha anima e cuore e lo ha dimostrato chiaramente.Per me è un onore e un piacere essere con loro. E può avere un futuro, che comincia a vedersi con Desireè Niculae, che oggi ha fatto il tifo ma sta crescendo gradualmente in questo gruppo. Ora c’è l’opportunità di giocarsila serie A nel concentramento nazionale dell’11 e 12 maggio. Se continuano su questa strada e con questo spirito, le ragazze potranno togliersi ulteriori soddisfazioni. Sono fiducioso che daranno il loro meglio, come oggi. Ringrazio infine la Dirigenza della Società che era presente e vicina oggi con il Presidente Luca Corsaletti, il Vice-Presidente Alessandro Marzi ed il Consigliere Mario Rossi”.

Appuntamento quindi tra quattro settimane per il vedere se il sogno diverrà realtà o se resterà un obiettivo più o meno vicino.











Commenti