SENIGALLIA – Il quarto concentramento del girone G di serie B femminile nazionale si è svolto a Senigallia presso il Centro Olimpico Tennistavolo di via del Molinello nella giornata di domenica 12 febbraio 2023. Le padrone di casa del Tennistavolo Senigallia capolista (Sabrina Moretti, Debora Lazzeri e Laura Bartolommei) staccano il pass per i play-off soffrendo più del previsto (4-2) la resistenza della seconda forza del campionato, il Tennis Tavolo Valle Umbra ARTTE, il cui rendimento migliora ad ogni appuntamento.

Nella prima tornata di incontri, le umbre affrontano le altre marchigiane della Polisportiva Clementina EmoJ e partono al meglio. Christinella Niculae soffre solo nella prima parte del primo parziale, che chiude con una rimonta vincente ai vantaggi (13-11), per poi controllare bene (11-6 il secondo) e dilagare (11-1 nel terzo).

Il secondo incontro viene assegnato a tavolino ad Elisa Bartoli, poiché MaryuriCatozzi nella fase di riscaldamento ha un problema fisico e preferisce rinunciare.

Battaglia invece nel terzo confronto, con Giulia Anulli che subisce il ritorno vincente di Margherita Pierella nel primo set (13-15), per poi prendere in mano le redini del gioco, controllando bene le folate dell’avversaria, costretta alla resa in 4 set (11-8, 11-7, 11-7). Bartoli sembra ormai ad un passo dalla vittoria finale, dopo essersi aggiudicata i primi due parziali (11-8, 11-6), ma De Luca non si arrende e, dopo aver ben giocato e vinto nettamente il terzo parziale (5-11) riesce a prevalere di misura (10-12 e 11-13) nei successivi due, conquistando il punto della bandiera per le giovani marchigiane. E’ ancora Niculae a chiudere la pratica con un nettissimo 3-0 (11-3, 11-2, 11-2) su Pierella.

Il big match tra le prime due del campionato non delude le attese. Niculae trascina il Valle Umbra con una prova da incorniciare, battendo in apertura la capitana avversaria, Sabrina Moretti, con un solidissimo 3-0, e piegando poi, dopo una lunga battaglia in 5 set, la forte Debora Lazzeri, che cede 11-7 alla bella. Anche Giulia Anulli riesce a contrastare bene le avversarie, ma non a sufficienza per centrare la vittoria. Cede in 4 set al cospetto della Lazzeri e lotta anche in chiusura con Laura Bartolommei, che però non concede nulla e riesce a chiudere in tre parziali. Meno efficace, in questa occasione, Elisa Bartoli, che cede alle più quotate avversarie in tre set.

“Un buon risultato in campo e significativi miglioramenti nel gioco da parte di tutte le atlete, – commenta il tecnico delle umbre, John Ippoliti – siamo soddisfatti. Ora dovremo restare concentrati per il match di chiusura contro il Campomaggiore Terni, che già all’andata ci ha impegnato e non va sottovalutato”

Il concentramento finale è in programma domenica 12 marzo a Jesi, dal quale uscirà la classifica finale del girone, che per ora vede in testa il T.T. Senigallia con 12 punti, segue il T.T. Valle Umbra ARTTE a 9. Le altotiberine del Club Edera Amicis sono a quota 7, la Clementina EmoJa 3, il T.T. Campomaggiore Terni ad 1, mentre le abruzzesi del T.T. Silvi si sono ritirate a campionato in corso e sono giàultime del girone con retrocessione diretta in C regionale.











Commenti