RIMINI – Mentre a Spoleto, artistica femminile e ritmica, hanno continuato ad allenarsi, la sezione maschile con Lorenzo Broganelli e Luca Baban, (che sta completando il percorso per diventare tecnico), hanno accompagnato in gara ai Campionati Nazionali Silver nove ginnasti, un vero record per la squadra spoletina che può contare su un vivaio numeroso e valido tecnicamente.

Sette di loro hanno passato le qualificazioni e raggiunto le finali riservate ai migliori 35, che si sono svolte il giorno successivo, in totale quattro intensi e positivi giorni di gara.

Il primo ad entrare in gara è stato l’esordiente Federico Sensidoni, nella Categoria LA – A1, 18^ in qualificazione su 74 partecipanti, con punti 33,200, con esercizi al corpo libero, volteggio e mini trampolino, si è poi migliorato in finale ottenendo il 14^ posto con punti 33,350.

Nella categoria LA – A2, Leonardo Bompadre, si è qualificato con l’ultimo posto utile, il 35^, migliorando nettamente in finale risalendo 7 posizioni chiudendo la gara, pur leggermente infortunato, con punti 32.575 dal 32,150 delle qualificazioni.

Nella stessa giornata sono scesi in pedana nella categoria LC-J1, Pietro Giunti e Mariani Saverio, entrambi hanno centrato la qualificazione alle finali, Mariani con il 16^ punteggio e Giunti il 20^ rispettivamente con punti 56.825 e 56.175. Per loro impegno oltre al corpo libero, volteggio e mini trampolino, anche sbarra e parallele. Nella finale, Pietro Giunti è apparso più deciso migliorando in quasi tutti gli attrezzi chiudendo la gara al 14^ posto con punti 57.225, a poco più di un punto dal podio. 25^ posto finale per Mariani, con punti 55,450, che ha avuto qualche indecisione su alcuni elementi.

La terza giornata di gara ha visto scendere in pedana ginnasti che potevano aspirare a posizioni di prestigio,  già alla seconda presenza a Rimini alle Finali Nazionali.  74 i partecipanti nella gara LB-A1 e i nostri tre alfieri, ottengono facilmente l’ingresso in finale. Riccardo D’Alesio ottiene il 6^ posto con punti 45,300 vicinissimo al podio, poco dietro  all’8^ posto Ludovico Avanzi, che ha chiuso la gara con punti 45,125, 20^ posto per Samuele Proia con 44,550. Qualche punteggio in generale su cui recriminare per tutti, per un podio che sembrava davvero raggiungibile per quanto espresso in gara, ma con questi ragazzi ci saranno sicuramente soddisfazioni in futuro.

Nella categoria A2, sfugge per un nulla la finale ad Alessandro Sotera, 38^ con punti 44,225, con l’esercizio alle parallele pagato davvero poco, 70^ posto per Gianmarco Avanzi, con punti 42,800, con due esercizi sbarra e parallele che sono stati determinanti ai fini della classifica finale.

Nel complesso una bella trasferta per i ragazzi spoletini della Fenice, che hanno mostrato una continua crescita tecnica e che sicuramente li rivedremo in gara già per i nazionali invernali.

Soddisfatto per i risultati i Presidente Roberto Settimi, che nella veste di Presidente regionale ha elogiato tutti i partecipanti alle gare delle squadre umbre.

 











Commenti