RIMINI – In casa Fenice, non lo nascondevano, magari lo sussurravano, ma l’obiettivo di questi Campionati di Rimini per Luca Baban e Pietro Bencivenni era quello di tornare a casa con una medaglia, o comunque fare delle gare di buona levatura tecnica. Una gara lunghissima e durissima, con la presenza di tantissimi atleti accreditati, solo 6 nella qualificazione di sabato potevano ambire alla finalissima per attrezzo svoltasi domenica mattina.

Fra anelli, cavallo con maniglie, sbarra, parallele, volteggio e corpo libero, i nostri alfieri avevano puntato in queste ultime tre specialità.

Luca realizzava il miglior punteggio al volteggio con un fantastico inarrivabile 12,700, Pietro 11,050 per una classifica finale che lo vedeva in un bel 16^ posto. Al corpo libero 11^ Luca Baban con 11,550 a solo 0,2 dalla finale dei migliori sei, 37^ Pietro Bencivenni con 10,450. E’ il momento delle parallele sulle quali si puntava tantissimo, 7^ punteggio per Pietro, con 11,550, una grande esecuzione a solo 50 centesimi di punto dalla finalissima, 14^ Luca Baban con 11,300 a conclusione di una bellissima giornata. Bravissimi i due ragazzi incitati a bordo pedana da Lorenzo Broganelli e Francesca Orsolini.

Nella finale di questa mattina al volteggio, un ginnasta stampa subito un 12,700, con un’ottima esecuzione,  Luca nel suo volteggio dovrà fare meglio del giorno precedente per vincere, e lo farà!!!!Punteggio di 12,750 per lui e 1^ posto, fra gli applausi dei presenti per un salto davvero incredibile. Peccato per Pietro perché alle parallele con il punteggio del giorno prima avrebbe avuto il miglior punteggio rispetto alla finale.

Alla fine comunque tutti contenti, per questa seconda storica seconda medaglia dell’artistica maschile spoletina alla Summer Edition 2023 del Campionati Nazionali Silver.

 











Commenti