VALNERINA – L’Umbria si conferma terra di sport e quest’anno il grande ciclismo ha scelto la Valnerina. Una delle più importanti corse a tappe italiane ovvero la Tirreno-Adriatico, scattata lunedì (7 settembre) dal Lido di Camaiore arriverà nel “Cuore Verde d’Italia” giovedì (10 settmbre).

La 4^ tappa (giovedì 10 settembre) di 194 km infatti si correrà quasi interamente sulle strade umbre. Partenza da Terni ed arrivo nel primo pomeriggio a Cascia. La carovana della corsa dei due mari si dirigerà a Narni-San Gemini per tornare a Terni e proseguire lungo la Valnerina in direzione Arrone, Ferentillo, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, fino a Borgo Cerreto dove si svolterà in direzione Visso per entrare nelle Marche. A Castelsantangelo sul Nera inizia la salita fino al gp della montagna di Forca di Gualdo (1496 m slm). Discesa fino alla piana del Castelluccio ed ancora gp della montagna al Rifugio Perugia di Forca Canapine. Ultimi 37 km prevalentemente in discesa fino all’arrivo di Cascia, passando per Ospedaletto (1030 m slm).

Il giorno seguente (venerdì 11 settembre) invece la carovana si sposterà a Norcia per la partenza della 5^ tappa di 202 km. Numerosi saliscendi con i ciclisti che dalla città di San Benedetto proseguiranno in direzione Campi, Preci per raggiungere Visso. Tappa dura con arrivo in salita a Sarnano.

Per la cronaca dopo due tappe in maglia azzurra c’è il tedesco Pascal Ackermann che precede di 8’’ Il colombiano Fernando Gaviria Rendom, mentre al 3° posto a 16’’ c’èil danese Magnus Cort Nilsen. Le due tappe umbre sconvolgeranno l’attuale classifica favorendo gli scalatori.











Commenti