SPOLETO – La città di Spoleto si prepara ad ospitare una importante tavola rotonda sul tema dell’alta formazione sportiva. “Genesi, sviluppo e periodizzazione dei presupposti della prestazione sportiva” è il titolo dell’evento che si terrà domenica (5 febbraio) a partire dalle 9 e 30 alla sala Monterosso di Villa Redenta. Alla tavola rotonda organizzata dal tecnico spoletino Fausto Pesciaioli (40 anni d’esperienza nel settore dei lanci) con la collaborazione della Fidal e della Federazione Pesisistica, parteciperanno alcuni dei più importanti addetti ai lavori del settore pesistica nazionale.

Ad aprire la tavola rotonda sarà niente meno che Antonio Urso, Presidente FIPE e Sagretario Mondiale della Federazione Pesistica, figura di spicco nell’ambito dello sport internazionale. Nel pomeriggio invece a partire dalle 15 e 30, interverranno Francesco Angius, Responsabile nazionale giovanile settore lanci, Nicola Silvaggi, docente Allenatore e Armando De Vincentis Maestro dello Sport. Il dibattito sarà moderato dal tecnico Fausto Pesciaioli.

La manifestazione sarà aperta dai saluti istituzionali dell’assessore all’istruzione e all’avviamento allo sport Luigina Renzi, ma non sarà patrocinato dal Comune, che non ha neanche ritenuto opportuno concedere una sala per collaborare all’organizzazione dell’evento.

“Con il comune avevamo già collaborato in occasione dell’incontro con Sandro Donati, allenatore di Alex Schwarzer – afferma Pesciaioli – ho proposto un’ulteriore tavola rotonda di alto livello che assegnerà anche crediti formativi agli allenatori Fidal e agli studenti si scienze motorie dell’università di Perugia. Il comportamento del comune mi ha deluso molto perché evidenzia la totale assenza di conoscenza del settore sport, sia degli amministratori, sia dei dipendenti dell’ufficio sport”.

Ma come sono andate le cose?
Pescialioli ha inviato una mail all’ufficio sport del comune e per conoscenza anche al sindaco e al vicesindaco ed assessore allo sport lo scorso 2 gennaio proponendo di organizzare l’evento. La risposta dove si diceva che tutte le spese organizzative (anche l’affitto della sala dove sarebbe stato organizzato l’evento) sarebbero ricadute sull’organizzatore è arrivata solo al 27 gennaio a poco più di una settimana dalla tavola rotonda. Nonostante ciò l’organizzatore si è rimboccato le maniche e grazie anche all’aiuto di alcuni amici è comunque riuscito ad evitare l’annullamento dell’evento, che si terrà quindi alla sala Monterosso di Villa Redenta.

Sarà un’occasione di confronto per tutti gli addetti del settore sport della città di Spoleto e non solo su un tema importante per chi intende praticare sport ad alto livello.











Commenti