SPOLETO – Marcello Pasquino amava Spoleto perché ci aveva giocato e perché nel 2005-2006 fu protagonista della più memorabile stagione del calcio spoletino. E l’affetto verso Spoleto è rimasto anche nel figlio Mario, che attraverso facebook ha voluto fare i complimenti al “nuovo” Spoleto per la promozione in Eccellenza.
“Congratulazioni – scrive Mario sul suo profilo fb – per questa meravigliosa vittoria!!! Porgo con affetto a voi e a tutta la città di Spoleto un sentito augurio, che sia l’inizio di un vincente cammino che possa riportarvi lì dove si arrivò con Marcello. Vi mando un forte “in bocca al lupo” da parte mia e di tutta la famiglia Pasquino. Spoleto è stata, è e sempre sarà nei cuori dei Pasquino!!!”
Ebbene anche Spoleto ricorda con grande piacere ed affetto Marcello Pasquino che a Spoleto ha lasciato il segno. Domenica in tribuna a Città di Castello c’era chi indossava la storica maglia del fan Club “Marcello Pasquino”.
La storia vuole che Marcello Pasquino è stato l’ultimo a vincere un campionato sulla panchina dello Spoleto. indimenticabile la stagione 2005-2026 quando vinse il campionato di serie D, raggiungendo addirittura la finale scudetto persa solo contro la Paganese. Dopo quella vittoria lo Spoleto ha vinto il campionato di Promozione 2007/2008, ma anche in quel caso ci fu il suo zampino perché iniziò la stagione al fianco di un giovanissimo Antonio Alessandria. La coppia calabrese fu esonerata a poche giornate dalla fine del campionato. Dopo quell’esperienza è arrivata solo la vittoria di una Coppa Italia di Eccellenza nella stagione 2009-2010, che ha permesso alla società di salire in D attraverso i ripescaggi.
Chissà se ora anche con la “benedizione” di Mario lo Spoleto potrà tornare a vincere un campionato… per il momento godiamoci la vittoria dei play off e la Promozione in Eccellenza…