SOLIGHETTO – Il weekend del 19 e del 20 giugno riserverà al gruppo Juniores dell’UC Foligno il primo appuntamento internazionale della stagione. I ragazzi diretti da Sandro Settimi e Massimiliano Gentili faranno rotta verso l’Alta Marca Trevigiana, per disputare due prove di grido del calendario di categoria come il 4° Gran Premio Eccellenze Valli del Soligo ed il 33° Trofeo Guido Dorigo.

Una due giorni di gara di elevato spessore tecnico e dal format consolidato, che esalterà sia le doti individuali degli atleti che quelle dei team partecipanti. Ad aprire le danze ci sarà infatti la cronosquadre di sabato, nella quale i vari quintetti sfileranno in un anello di andata e ritorno, lungo 17,6 km, dall’abitato di Soligo, su strade nel complesso filanti ed intervallate dalla non insormontabile asperità del Fer de Caval. Di tutt’altro tenore invece le difficoltà altimetriche della corsa in linea di domenica, che andrà in scena su un tracciato, dei ben 134,7 km, degno di un campionato del mondo di categoria. La contesa si deciderà senza dubbio sul secondo ed ultimo circuito di giornata, 30 km da ripetere 3 volte, caratterizzato dai GPM di Mire Alte, di Col Vendrame e, soprattutto, dalla scalata dell’iconico Muro di Ca’ del Poggio, le cui pendenze toccheranno picchi del 18%. Sul traguardo di Piazza Vittorio Emanuele II a Pieve di Soligo transiterà quindi un corridore di quelli veri, destinato con buona probabilità, visto anche l’albo d’oro della manifestazione, ad approdare al professionismo.

Le motivazioni non mancheranno quindi per la pattuglia folignate, guidata a livello di leadership anche in questa occasione da Giulio Pellizzari e Samuele Silvestri. Entrambi punteranno ad approcciare col piede giusto una delle porzioni più intense e nevralgiche della stagione, specie nell’ottica delle prove tricolori, sia a crono che in linea, in programma tra fine giugno ed inizio luglio. Per Pellizzari ci sarà anche l’obiettivo supplementare di difendere la maglia di capoclassifica del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron, conquistata a seguito delle ottime prestazioni del Giro del Friuli. Quello di Solighetto rappresenterà comunque un test significativo in termini di esperienza e maturazione per tutta la selezione, completata da Matteo Bennati, Filippo Corda e Giacomo PresenziniMattoli.

 











Commenti